Saul
Lv 7
Saul ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

Il mio cane mi digrigna i denti, però quando lo faccio io prende paura e si allontana?

Ahahah a volte si nasconde per paura. Non so che fare, il fatto è che lui è molto vivace.. Per non dire insopportabile! Però è ancora un cucciolo, quindi glie le lascio passare le cose. Vorrei educarlo un po' meglio. 

E' tipo questo, uno scassaballe allucinante! 😊 Che posso fare per calmarlo un po'? Esorcismo a parte.. xD

https://lh3.googleusercontent.com/proxy/WUP466C7J0...

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Calmalo dandogli da mangiare🙂

Oh ma che bel tesoro😍

• 2 mesi fa

Poveri cani...in mano a perfetti analfabeti cinofili.

• nur
    Lv 6
    2 mesi fa

Cercare di capire quali sono le sue esigenze e quindi impegnarti per poterle soddisfare? è vivace? aumenta l'attività fisica, impegnalo anche in attività mentali (esercizi di attivazione mentale, giochi di intelligenza, comandi base etc) e vedrai che si calmerà.

Non dici nulla di come vive (esce tutti i giorni? quanto esce? che altro tipo di attività fa? ) dove vive (solo in giardino? solo in casa?) , da dove arriva (canile, randagio, privato; da quanto tempo è con voi?), quanto ha e a che età l'avete preso?

E' difficile dare pareri se non si hanno informazioni valide, col poco che dici descrivi un cane che molto probabilmente è annoiato, che vive senza le regole di cui avrebbe bisogno (se non gli si da una direzione da cuccioli, non pensare che crescendo migliorerà, anzi) magari anche un po' viziato ("gliele lascio passare").

• 2 mesi fa

Bisogna vedere quanto realistiche sono le tue aspettative verso il cane. 

Già il fatto che ti lamenti che è vivace è sintomo del fatto che avresti voluto un cane/peluche che dorme tutto il giorno tranne nei momenti a cui te va di fargli le coccole. I cani non sono così e hanno la loro personalità e i loro bisogni. 

Poi certo se salta sul divano o fa altre cose che non vuoi devi intervenire o prenderà la brutta abitudine. Per il divano per esempio puoi metterla giù con un no secco. Se lo fa quando non ci sei puoi mettere un telo di plastica che gli renda scomodo starci su. Ma se glielo lasci fare continuerà sempre.

Altri comportamenti come abbaiare ai rumori, giocare con tutto e avere bisogno di mordicchiare invece sono comportamenti normali. L'abbaio però non va incoraggiato troppo, avevo un'amica che dava un bocconcino al cane quando abbaiava al citofono, lo faceva per zittirlo ma in quel modo incoraggiava il comportamento negativo.

Se ringhia quando cerchi di lavarlo o tagliargli le unghie può essere dovuto al fatto che la prima volta che hai fatto queste  cose è successo qualcosa che ha spaventato-infastidito il cane.

Io per esempio la prima volta che ho tagliato le unghie al cane ero nervosa perché avevo letto in internet che era facile ferirla toccando un vaso sanguigno. Ho trasmesso il mio nervosismo al cane che ha imparato che quell'evento è negativo e adesso con le unghie fa delle sceneggiate paurose.

Per calmarla puoi portarla a fare agility, o legarla alla bici e pedalare con lei vicino per farla stancare, portarla in spiaggia o in un aerea cani e tirarle la pallina o il fresbee per farla sfogare(anche se quest'ultima cosa gli va insegnata con calma).

Se ha molta energia è l'unico modo e le tre passeggiate non bastano.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Matteo
    Lv 6
    2 mesi fa

Vabbè non fa nulla di male. Molti cani lo fanno. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.