A te sembra giusto che al ristorante si debba pagare tutti uguali? Se uno mangia poco e uno tanto?

A te sembra giusto se al ristorante uno mangia solo un piatto di roba e un altro se ne mangia 10, poi al conto si paga tutti uguale?

A me non sembra affatto giusto!

Aggiornamento:

No intendo un normale ristorante dove ad esempio io mangio solo 1 piatto di pasta, mentre un altro si mangia primo, secondo, contorno, dolce e vino..e alla cassa decidono (tra amici) di dividere il totale in parti uguali..

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

No, in quel caso meglio che ciascuno paghi il suo. Pagare alla romana ha senso solo se ci si decide per fare ordinazioni molto simili

• ept
    Lv 7
    2 mesi fa

esistono amici veri e amici finti.

• è giusto che ciascuno paghi il suo. Sul tavolo dovremmo trovare dei bilancini, cosi' ognuno paga in proporzione a cio' che ha consumato. Naturalmente ci vuole una perequazione, quindi ci vogliono anche della tabelle. Il calcolo della perequazione puo' farlo l'oste mediante supplemento condiviso fra tutti.

• 1 mese fa

penso che la parte finale dell'aggiornamento si dica "alla romana" non so adesso 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

anche nella mia comitiva fanno così, non capendo che non tutti hanno disponibilità magari di pagare una cifra piu altra di ciò che realmente ha preso, lo trovo ingiusto ma se provassi a parlarci magari capirebbero 

• A_Rm
    Lv 7
    2 mesi fa

Domanda che si è ripetuta frequentemente qui...

Personalmente ritengo che ci dovrebbe stare buon senso da entrambe le parti. Chi mangia di più dovrebbe per primo farsi avanti e contribuire maggiormente. Chi invece ha preso di meno non dovrebbe però starsi ad attaccare alla frazione di euro, perché magari ha cmq bevuto un po' di vino o ha assaggiato piatti ordinati da altri.

Ringrazio un utente poco attivo ultimamente qui per avermi fatto conoscere un delizioso sketch di un'attrice francese, che ben dimostra che è una questione che non troverà mai una soluzione draconiana immune dallo scontentare qualcuno https://www.youtube.com/watch?v=e-MBjjlt9g4

Youtube thumbnail

• 2 mesi fa

Non capisco se intendi quei ristoranti che con un prezzo fisso ti offrono quel determinato cibo fino allo sfinimento, oppure che se mangi di meno devi pagare di meno... In ogni caso è giusto che sia così perché il servizio è quello, magari nel secondo caso eviti tu di ordinare se sei a posto. La pietanza la devi pagare perché è stata cucinata per te, anche se non la tocchi.

AGGIORNA: Si fa così perché si è stati assieme è giusto anche in questo caso. Tu stai li con i tuoi amici arriva il conto e dividete. Al massimo puoi fare che ognuno si paga il suo se ti da fastidio ma tra amici faccio pure io così. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.