Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 2 mesi fa

ma si può guidare in ciabatte?

ho visto che praticamente mia cugina era in ciabatte, infradito, è entrata in auto e dopo di che è partita. Non penso che in un paio di secondi si sia messa le scarpe

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Quanta ignoranza che sto leggendo... Persone che abitano ancora negli anni 70!! PUOI GUIDARE ANCHE SCALZO. IO SEGUO UN AVVOCATO ABBASTANZA FAMOSO ED HA FATTO UN VIDEO A RIGUARDO. Non è più assolutamente obbligatorio avere scarpe chiuse o cazzate varie. Rischi di più in quanto ad incidenti, ma poi stop. Le auto erano lezze un tempo, i freni erano così duri che a piede nudo veniva un caos, ma ora le nuove macchine (e parlo di quelle che hanno un paio di decenni e non quelle del 2018/2019) sono più leggere. Inoltre la legge si è anche modificata!

• 2 mesi fa

Il codice della strada parla genericamente di abbigliamento tale che non impedisca  le normali manovre di guida.  Quindi anche le infradito sono legali, perché l'ipotesi che si inceppino nei pedali non è dimostrabile, come non è dimostrabile che i tacchi possano impedirti di frenare.  Una volta il codice parlava di scarpe allacciate, ma poi hanno escluso l'articolo, perché succedeva l'assurdo che con i mocassini eri in teoria multabile.  Io il mio camper lo guido quasi sempre a piedi nudi,  ed è assolutamente legale.

• 2 mesi fa

Si rischia moltissimo:la ciabatta può infilarsi nel pedale facendo mancare l'aderenza

• 2 mesi fa

È una brutta abitudine, molto pericoloso se nel caso si deve frenare per emergenza oppure si rompe un infradito voglio vedere...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

qualsiasi calzatura vabene, purchè siano chiuse dietro per impedire lo scivolamento

• 2 mesi fa

No se i carabinieri ti trovassero con le ciabatte entro nei guai

• 2 mesi fa

se le ciabatte sono chiuse dietro certo...altrimenti non si puo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.