Caricare un laptop con un caricatore non suo può danneggiarlo ?

Caricare un laptop ( o un notebook ) con un caricatore non suo può danneggiarlo ?

In particolare sto caricando il mio laptop Asus con un caricatore della Samsung  ( che uso normalmente per il mio cellulare ) ... la carica avviene ugualmente , però non so quanto l'operazione può risultare innocua . Il caricatore alla fine si surriscalda molto però potrebbe essere normale ( potrebbe ) . Cosa ne pensate ?

Aggiornamento:

x Luka Tommasi : purtroppo il vecchio/suo caricatore l'ho smarrito durante un viaggio . come faccio a sapere quel'è il voltaggio originario soltanto guardando il laptop ? ( è sottinteso che utilizzo questo della samsung solo  provvisoriamente ) .

Aggiornamento 2:

x luka tommasi : ok . per la batteria ... è incorporata all'interno e aprire il laptop non è facile .

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Il voltaggio deve essere il suo altrimenti rischi di danneggiare irrimediabilmente la batteria oppure di bruciare il notebook o il caricabatteria.

Ti consiglio vivamente di scollegare il notebook dalla carica e cercare su internet un caricabatteria compatibile o meglio ancora originale prima di fare danni e pentirti amaramente.

• Anonimo
    1 mese fa

Ma usa il suo, barbone pezzente.

• 1 mese fa

Sul caricatore vecchio c'è scritto il voltaggio che deve essere uguale a quello che usi attualmente ...se si differenzia non va bene (ad esempio 12v in continua ) 

Hai provato a ricercare il modello su internet ? Vedi se trovi un datasheet dell'alimentatore...oppure dovresti trovare  il voltaggio scritto sulla batteria del laptop 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.