Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 2 mesi fa

Esercito italiano o carabinieri? ?

Ciao a tutti, ho sempre coltivato la passione per le forze armate, vorrei vivere l'esperienza in prima persona, sono molti i motivi che mi spingono a fare questa scelta. Ultimamente sono molto indeciso però se presentare la domanda all'esercito italiano o ai carabinieri, ovviamente nell'arma vorrei entrare nei reparti attivi come il 7° o il Tuscania. La domanda è, quale delle due forze armate mi soddisferebbe di più, quale delle due mi potrà far vivere più esperienze anche in teatri esteri come peacekeeping? Grazie mille per la risposta.

Ovviamente so che tra esercito e carabinieri ci sono differenze anche in teatri esteri, qcco perché chiedo. 

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Prova entrambi.Se passi solo nell'Esercito,hai la possibilità di tentare di entrare nell'Arma dei Carabinieri fino a 28 anni e non 25 e concorrere per dei posti riservati ai militari.

In ogni caso penso che da militare avrai molte più possibilità di lavorare in teatri operativi all'estero (anche se dopo qualche anno rispetto all'arruolamento, statisticamente parlando).

• Karmen
    Lv 7
    1 mese fa

Sinceramente penso che bisogna scegliere la propria passione e quando si ha una passione si è sicuri della propria scelta. Comunque rispondendo alla tua domanda, direi Esercito.

• 1 mese fa

Ti conviene presentare entrambe le domande, almeno massimizzi la possibilità di entrare in uno dei due corpi. Non pensare che sia così facile...Nella remota ipotesi in cui tu vinca entrambi i concorsi, poi deciderai.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.