Sicurezza computer?

Come di fa ad avere la certezza che non c'è nessun virus sul pc. Per ora uso solo l'antivirus di win 10 e faccio ogni tanto delle scansioni con malwarebytes. Altro da consigliare?

3 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Io uso panda antivirus al posto di defender e mi ci trovo bene oltre a fare la scansione un paio di volte al mese con malwarebytes

Comunque se non dovesse rilevarlo l'antivirus e hai il sospetto che il tuo pc è stato infettato ci sono dei comportamenti anomali del tuo pc che sono:

01) Cpu e ram con un utilizzo anomalo molto piu utilizzata del normale dal giorno prima

02) Uso smisurato di lavoro del tuo hard disk o ssd oppure gigabyte di spazio occupato sospetta

03) Antivirus che si disattiva da solo oppure ti si blocca e non si apre o non funziona piu correttamente

04) Il computer si blocca all'avvio o non permette di visualizzare alcuni file

05) Il computer sembra lento e meno reattivo o con prestazioni peggiori di ieri

06) Comparsa di nuove icone sul desktop relative a giochi o programmi che non abbiamo mai installato

07) Il browser ha problemi fa fatica ad aprirsi oppure non funziona o sembra bloccato si aprono pagine web non richieste, compaiono popup in continuazione e sui siti web compaiono più banner pubblicitari del solito

08)Il tuo account di posta elettronica, Facebook o Skype inviano messaggi in modo automatico a tutti i tuoi contatti con link strani

Se compaiono uno o più di questi sintomi c'è il rischio che hai un virus per risolvere il problema ti consiglio di fare una scansione completa con un altro antivirus e capire il perché si comporta cosi. Altrimenti se non riesci a liberarti del virus come ultima spiaggia devi formattare purtroppo.

• Anonimo
    3 mesi fa

Ti manca il firewall.

Ogni programma che viene eseguito, ti viene chiesta l'autorizzazione.

Consiglio Kaspersky internet security.

• 3 mesi fa

Consiglio avast e windefender (credo si chiami così). A volte nn ti dice nulla per questo vai alla sezione CESTINO DEI VIRUS all’interno dellantivirus e elimina tutti i virus

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.