Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 2 mesi fa

sapete che ragno potrebbe essere questo?

l'ho trovato dentro un contenitore di plastica dell'Ikea che avevo riempito con dei vecchio giocattolini in legno di mio figlio piccolo.

L'ho toccato con una mano e il ragno mi si è arrapicato veloce su un dito, l'ho spazzato via con l'altra mano ma mi sembra di aver sentito una specie di puntura sul dito e c'è un puntino rosso ma non fa assolutamente male.

Dite che potrebbe avermi morso? E' velenoso? E' successo ieri quindi se fosse stato velenoso avrei dovuto avere già qualche problema o no? Posso stare tranquilla???

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

il ragno indicato in foto purtroppo è un ragno eremita marrone (Loxosceles reclusa)

e una delle uniche tre specie di ragni italiani veramente pericolosi (anche perché potrebbero risultare fatali) assieme al ragno violino e alla vedova nera.

Il ragno eremita tra le altre cose è il più pericoloso dei tre!

Anni fa in Italia non ce ne erano ma ultimamente ne sono emigrati parecchi.

E' un ragno molto schivo e solitario ma non per questo meno pericoloso.

Il veleno del ragno eremita è una speciale ematotossina come quella degli scorpioni che ti infetta il sangue e porta in necrosi i tessuti renali creando patologie anche molto serie che si potrebbero cronicizzare.. ed anche peggio.

Ora non voglio preoccuparti pià di quanto tu non lo sia ma tenendo presente che l'ematotossina in questione agisce in maniera silente ( ovvero tu non senti alcun dolore ma in capo a 3/4 giorni potrebbe portarti seri danni all'organismo) ti consiglierei vivamente di recarti al galoppo al più vicino centro antiveleni con le indicazioni del ragno (se lo avessi già liberato o soppresso almeno con la foto che hai postato).

Se hai finito di leggere il mio intervento, mettiti le scarpe e vai. Adesso.

Che fai ancora qui?

• 2 mesi fa

Potrebbe essere il regno violino detto così dalla forma e colore conviene fartelo vedere immediatamente 

• Anonimo
    2 mesi fa

scusate ho dimenticato la foto che è quella sotto

Attachment image
  • E' il "gicattolorom ragnus". E' pericoloso se non gli si permette più di giocare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.