Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

Non so come risolvere questa situazione...?

Mia sorella ha un cane da appartamento che tiene da quando l’ha preso (un anno più o meno) in condizioni abominevoli: vive in una gabbia sempre legato in un sottoscala all’esterno di casa sua, mai lasciato libero di giocare o di stare in casa, non credo l’abbia mai lavato soprattutto questa estate e quando fa i suoi bisogni, lei li raccoglie dopo giorni. Premetto che io e lei non abbiamo alcun rapporto perchè fa schifo come persona e questa è una delle tante cose che lo dimostrano, cosa potrei fare per aiutare il cane? Non so se ci sono i presupposti per chiamare la protezione civile o per denunciarla perché comunque lo stretto necessario come acqua e mangiare glieli mette ogni giorno peró quel cane è sempre solo, legato e triste e vorrei poter fare qualcosa per farlo stare meglio...metto anche una sua foto per farvi vedere in che condizioni sta 24 su 24 (quella in legno e ferro è la gabbia mentre il resto potete vederlo da soli)

Attachment image

11 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

chiama un'associazione animalista importante, come l'ENPA, ormai da diversi anni agiscono il più delle volte con successo, per portare via i cani tenuti in solitudine (maltrattamento etologico), sui balconi, legati (in molte regione è diventato fuori legge tenere legato un cane anche a catena lunga)e in precarie condizioni igieniche.

La foto naturalmente non basta, tua sorella può benissimo dire che è rimasta li legata 10 minuti per necessità, devi documentare con più foto, magari con un video, e in più giorni. comunque se chiami l'enpa o un'associazione simile puoi farti spiegare bene come procedere affinchè la segnalazione porti ad un'azione contro tua sorella. Generalmente la prima cosa che fanno è togliere il cane e metterlo in stallo presso un volontario o un canile, se il maltrattamento viene confermato lo mettono in adozione e  gli cercano un' altra famiglia, se l'associazione decide di proseguire contro tua sorella, parte la denuncia.

• Anonimo
    2 mesi fa

Fai qualche foto in più come documentazione, poi denuncia quella criminale di tua sorella.

• 2 mesi fa

È denuncuabile ...il cane ha bisogno di spazi non solo di mangiare e bere ...non è una pianta

• 2 mesi fa

Fai denuncia ai Carabinieri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

La dovresti  denunciare  per maltrattamenti. 

• Anonimo
    2 mesi fa

Metti l’annuncio su qualche pagina ad esempio di Facebook, in accordo con qualche associazione, per darlo in adozione. 

E se tua sorella si ribella dille chiaramente che parte la denuncia.

In risposta alla seconda domanda, comunque fai più foto.

• Brian
    Lv 6
    2 mesi fa

Sporgi denuncia alle autorità competenti o rivolgiti a qualche associazione animalista, ancora non mi capacito di come possano dormire tranquille queste persone che considerano il cane come un oggetto.

• 2 mesi fa

Tua sorella è una kretina, questo e palese

• simona
    Lv 5
    1 mese fa

Ma che aspetti?Chiama chi di dovere e spieghi la situazione,il cane in questione ha bisogno di compagnia.

• 1 mese fa

Chiama il canile magari loro sanno cosa fare 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.