Giovanni ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 mese fa

Bisogna ingrassare prima di mettere su massa muscolare?

Sono un ragazzo di 15 anni, peso 50kg e sono alto 1.72m 

Vorrei aumentare di massa muscolare perché oltre a motivi personali, tutti mi dicono che sono magrissimo e documentandomi, sarei sottopeso

Ho chiesto ad un mio amico che in un anno si è ingrossato parecchio e mi ha detto che è meglio che ingrassi prima di andare in palestra perché al mio stato attuale non aumenterei.

È vera questa cosa? Inoltre avete qualche consiglio da darmi per aumentare di massa muscolare o una scheda di esercizi adatti per il mio fisico/età?

Grazie mille a tutti

2 risposte

Classificazione
  • Lancer
    Lv 4
    1 mese fa
    Risposta preferita

Ti spiego:nel bodybuilding esistono 2 periodi:MASSA e DEFINIZIONE.

Il periodo di massa è quello in cui aumenti di peso,sviluppando massa muscolare ma,inevitabilmente ingrasserai anche,in quanto per crescere di massa muscolare bisogna MANGIARE TANTO.ovviamente non tutto cio che mangi andrà nel muscolo,una parte diventera grasso(generalmente addominale nei maschi,quindi ingrasserai un poco nella pancia e sui fianchi).un neofita appena entrato in palestra,se si allena con serietà,costanza e mangia tanto(in particolare tanta carne e carboidrati)e nel modo giusto(evitando di mangiare ad esempio troppi dolci,in quanto creano grasso e non muscolo)puo mettere su dai 6kg fino ai 10/12kg in un anno(io il primo anno passai da 73 a 82kg quando avevo 17 anni,sono alto 1.85),e fidati che sono tanti e si noteranno questi kg.quindi ingrassare in MASSA è una conseguenza inevitabile del mangiare tanto,è una stupidata che devi ingrassare prima di iniziare palestra,non so dove possa averla sentita.

Poi c'e la definiziove,ovvero dopo esserci "sporcati" in massa andiamo a dimagrire e tonificare il muscolo,scegliendo un alimentazione molto più magra e un allenamento teso a mantenere il muscolo piuttosto che aumentarlo di grandezza(in quanto per crescere servono calorie,ma in definizione bisogna assumerne meno che in massa).quindi in definizione si perderà peso(definizione ti consiglio di farla dopo 2 anni di palestra,quando hai gia messo su un po di muscoli),ma ti si vedra la tartaruga e avrai due palline come bicipiti ad esempio.poi dopo il ciclo di definizione(dura in genere 4/5 mesi e lo si fa di estate,in quanto si va al mare e si sta svestiti)si riprende la massa per ingrossarsi.

Parlando di scheda in palestra il trainer te la farà lui guardandoti e scegliendo esercizi adatti al tuo fisico.ti consiglio di andare in palestra 3 o 4 volte a settimana,non più piu di 4(perche altrimenti sovrallenamento è controproducente)e non meno di 3(perche 2 volte e poco).

Il più grande consiglio che posso darti è di mangiare tanto,alzarti da tavola a stomaco pieno,perche il muscolo prima lo "distruggiamo"in palestra allenandolo,e dopo dobbiamo "riempirlo"di calorie,quindi più gliene dai di calorie(soprattutto carboidrati e proteine animali)e più aumenta.e ovviamente in palestra devi allenarti seriamente,quindi seguire il programma dato dal trainer e non cazzeggiare troppo con gli amici.da neofita,i primi risultati li vedi in genere dopo 2/3 mesi.ultima cosa,quando ti alleni devi mettere il massimo carico che ti consenta di fare bene come tecnica l'esercizio,tutti amiamo caricare tanto,pero con troppo peso non riusciresti a fare bene l'esercizio e quindi colpirai meno il muscolo.Questo penso sia tutto quello da sapere per un neofita,ti potrà sembrare complicato ma fidati che quando inizierai capirai perfettamente tutto cio che ti ho detto.

• 1 mese fa

Grazie mille, quando inizierò ti faro sapere!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.