Davidzed altro piccolo consiglio per favore ?

Da quando ho iniziato la definizione, perdo peso ( si spera sia tutto grasso ) al ritmo di mezzo kilo alla settimana.

Uso cardio a giorni alterni a bassissima intensità ( camminata a 5 km/h ).

Mi era venuta l’idea di aumentare il deficit introducendo cardio tutti i giorni, aumentando leggermente l’intensità e la durata ( vorrei alternate passo veloce a corsa blanda, max 7 km/h ).

In altre parole, vorrei portare la perdita di peso a qualcosa come 700 o 800 grammi alla settimana. Facendo questo, rischio di sacrificare troppo muscolo o posso anche farlo tranquillamente? 

Purtroppo devo ancora perdere 5kg abbondanti e sono già in ritardo con la fase di massa, quindi vorrei provare un po’ ad accelerare la definizione... senza però esagerare

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Attento a non scendere di peso troppo in fretta, ricorda che 1gr di grasso è composto da 9 calorie, 10gr da 90, 100gr da 900 e 1Kg da 9000 calorie.

Per chi si allena coi pesi e/o a corpo libero la bilancia NON è esattamente il parametro da tenere in considerazione bensi bisogna valutare davanti allo specchio la condizione di pienezza muscolare ma principalmente lo stato di definizione muscolare...il peso corporeo conta relativamente meno e a volte poco.

Te lo dico perchè a volte l'impazienza di ottenere risultati (specialmente se si considera solo la bilancia) porta a cannibalizzare muscoli che poi necessitano di lungo lavoro per essere ricostruiti.

In merito ai 700/800gr di peso che vorresti perdere le calorie che dovresti bruciare sono 6300/7200 in una settimana, vale a dire circa 900/1000 calorie al giorno e questo è piuttosto difficile.

Non uniformarti troppo sui periodi nei quali desideri ottenere la definizione o nei quali vuoi iniziare la fase di aumento di peso perchè sei autodidatta e inoltre è la prima volta che provi una cosa del genere senza l'aiuto di qualcuno che ti veda ogni giorno o quantomeno una volta la settimana per dirti in che condizioni sei e darti consigli su cosa ridurre nell'alimentazione (o cosa aumentare).

Ti consiglio di aumentare il cardio a ogni giorno (un'ora di camminata veloce costante senza interruzioni) portandoti una bottiglia d'acqua da 1.5lt nello zainetto con 2 buste di Polase o MGKvis e berla a piccoli sorsi spesso durante la camminata e anche se non hai sete.

Piuttosto che la corsa (lo zainetto ti romperebbe le scatole) ti consiglio sempre lo squat aerobico ogni 72/96 ore che agisce maggiormente a livello di stress metabolico e muscolare facendoti bruciare più calorie agendo direttamente sui muscoli degli arti inferiori che essendo i muscoli più lontani dal cuore rendono il lavoro muscolare e metabolico più efficace per il dimagrimento.

Non avendo iniziato a dimagrire per tempo è normale che tu non riesca a raggiungere l'obiettivo che ti sei prefisso nei tempi che ti aspettavi ma ci sta dentro che tu possa essere in ritardo, quindi hai 2 opzioni:

- o continui la fase di dimagrimento lasciando perdere quando inizierai la fase di massa MA aspettando di arrivare alla condizione fisica che volevi per poi iniziare ad aumentare di peso stando attento a NON ingrassare troppo.

- oppure ti accontenti della condizione che hai ottenuto e inizi la fase di massa prendendo in considerazione di non "sporcarti" troppo ingrassando e l'anno prossimo inizierai prima la fase di dimagrimento.

Non ci sono altre opzioni ma comunque per essere autodidatta hai già imparato a conoscere meglio il tuo corpo e la sua reazione in termini di energia e prestazioni in allenamento in base alle calorie ingerite, questo ti servirà in futuro per non commettere gli stessi errori e per comprendere che aumentare troppo di peso può essere controproducente perchè poi devi fare la fame e smazzarti cardio ogni giorno.

L'ideale è non passare i 7/10Kg in una stagione perchè poi devi iniziare 5 o 6 mesi prima a dimagrire invece che 2 o 3 mesi prima.

Ciao

• Anonimo
    1 mese fa

Piccola precisazione, 1kg di grasso Umano sono 7000 Kcal e non 9000 Kcal

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.