Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 mese fa

Rispondente per favore?

Venerdì mi e capitato di abbuffarmi durante tutto l’arco della giornata. Il giorno dopo (nonché ieri) non mi sono pesata ed ho mangiato come un giorno normale. Stamattina ho pensato di pesarmi per vedere se comunque la ritenzione e i liquidi fossero andati via ma sono 2,2kg in più!! Sono veramente ingrassata? Se no,quando andranno via ora questi chiletti? 

Ah e volevo sapere un altra cosa..quante calorie vengono bruciate ogni giorno dal nostro corpo semplicemente per le funzioni vitali o digerire? Grazie in anticipo.

Aggiornamento:

Aggiornamento: mi è venuto il ciclo..non so se influisce 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

(Aggiorno: sì, durante il ciclo si tende a trattenere più liquidi - a maggior ragione stai tranquilla :)

Impossibile che tu sia ingrassata per un singolo episodio di "abbuffata" - riprendi un'alimentazione corretta, varia ed equilibrata e vedrai che tornerai al tuo solito peso nel giro di qualche giorno (ricorda inoltre che il peso può variare anche di 2-3 chili nell'arco della stessa giornata - ed è assolutamente normale - ma dipende solo dall'equilibrio tra ciò che assumi e ciò espelli - liquidi, fondamentalmente, non certo grasso!).

Quanto alla seconda domanda: il metabolismo basale varia da persona a persona e solo un nutrizionista può calcolarlo, tramite un esame chiamato "calorimetria" (che misura appunto le calorie necessarie solamente a mantenere vivo il corpo, in una situazione di assoluto riposo).

• Anya
    Lv 7
    1 mese fa

Il peso in più è dovuto al ciclo soprattutto. Pesati quando finisce

• 1 mese fa

Il ciclo porta ad una maggiore ritenzione idrica(se ci pensi é anche normale dato che il corpo perde liquidi... reagisce facendo in modo che non ci sia però troppa perdita). Il metabolismo basale cambia da persona a persona ma il minimo è sempre e comunque sopra le 1200 kcal. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.