Che ne pensi di un' amatriciana con i crostacei 🙄?

L' ho mangiata ieri, ad un ristorantino al mare e mi è rimasta sullo stomaco.

Non mi è piaciuta così tanto :in realtà avevamo ordinato i tonnarelli allo scoglio e si sono sbagliati e noi, per non metterli in difficoltà, li abbiamo mangiati 🥺

16 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Guarda, io sono per la creatività in senso assoluto e nella cucina mi incuriosisce e sfizia davvero tutto, dalle etnie alle robe fusion passando per le gourmetterie, le sperimentazioni molecolari, le cotture alternative, lo street food e tutto quello che ci passa nel mezzo.

Ma sono anche profondamente tradizionalista e rispettoso per certe cose che reputo sacre. L'Amatriciana è una di quelle. Ora, chiedermi cosa ne penso dell'Amatriciana coi crostacei immagino sia come chiedere a un milanese cosa ne pensa della Cassoeula col pollo o ad un fiorentino cosa ne pensa della ribollita col topinambour.

Non si fa. Non si pensa nemmeno. Non è proprio ammissibile. Non è ammissibile nel rispetto del nome di un piatto che è 'storia'. Chiamala 'pasta co' le mazzancolle e guanciale', chiamala 'Mezze maniche con gamberi e pecorino', chiamala come ti pare ma lascia stare l'Amatriciana :')

Upgrade#1

Per farti capire, io credo che non esista modo più creativo a appagante che fare un'Amatriciana 'fatta bene'. Non esiste versione alternativa migliore di un originale fatto come andrebbe fatto.

Il problema, purtroppo, è che quasi tutti sti gran fenomeni che 'inventano-cose' cercano l'effetto speciale perchè non sanno fare l'originale come andrebbe fatto :')

Io capisco (e apprezzo assai) certe licenze, tipo la bottarga sull'Ajo e Ojo, quando la 'base' è perfetta, riconoscibile, quando l'invenzione è qualcosa che aggiunge un valore 'ad un valore'. Ma se mi devi reinventare il piatto per pura vanità e non sai nemmeno di cosa stai parlando, allora meriti la gogna :')

• 1 mese fa

L'amatriciana coi crostacei sarei curioso di assaggiarla, anche se mi aggrego al commento di Allegrondo sulla tradizione, però ripeto sarei propenso a provare nuovi gusti. A proposito di gusti e tradizioni, qualche tempo fa ho mangiato in un ristorante una favolosa carbonara di tonno, che ho ripetuto e che mi ci sarei tuffato dentro nella padella per papparmela come un pantaguele, però senza fare la fine di Terry Jones nel film dei Monty Python.

• 1 mese fa

Quoto@Allegrondo...perche' chiamarla amatriciana? Possibile che il nostro risto-vocabolario non possa fare di meglio? O che lo chef pensi di attirarmi con mezzucci cotali?

E poi si dice vino al vino e pane al pane e amatriciana all' amatriciana...ed io poi adoro la gricia e guai se dovessi trovare sul menu' "gricia al gambero"...insomma assaggio tutto volentieri soprattutto le novita' con nuovi nomi.

• 1 mese fa

Sarei curiosa di provarla...a me piace sempre sperimentare...in effetti carne e pesce assieme, a parte nella paella(che mi piace molto) non li ho mai trovati in altre ricette.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

La fanno anche ai marinai di Napoli a jesolo. 

• 1 mese fa

@Alle tu hai perfettamente ragione.

Ma noi non avevamo ordinato quel piatto ed e' stato uno sbaglio del ristorande che ordinano con questi minicomputerini. Siccome erano mortificati, abbiamo detto che andava bene lo sresso.

• Serena
    Lv 7
    1 mese fa

Non capisco cosa c'entra l'amatriciana con i crostacei. 

Ti hanno dato la fregatura Mich. 😪

• Anonimo
    1 mese fa

Pancetta e crostacei non mi pare un grande abbinamento.

• Anonimo
    1 mese fa

l'amatriciana deve  essere solo quella tradizionale e poi i crostacei non mi piacciono

• Blu.
    Lv 7
    1 mese fa

Non so se mi piacerebbe!! Non è un'amatriciana :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.