È etico mangiare le piante? ?

Sono serio, ho questo dubbio. Probabilmente le piante sono esseri senzienti magari in maniera diversa da noi, Sono vegano da anni e mi chiedo se mangiare le piante od i tuberi sia etico. 

Con piante intendo le foglie di spinaci, cicoria ecc.. Ed i tuberi ovviamente perché da quello che so quando togli i tuberi la pianta muore. 

Non vorrei diventare fruttariano, cerco però chiarimenti. 

Grazie! 

10 risposte

Classificazione
  • Pic
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

La scienza ci dice che le piante non sono esseri senzienti, perché non hanno alcun apparato che le renda tali. Reagiscono agli stimoli esterni per preservare il loro equilibrio, ma questa è la definizione di vita non di essere senziente. Quindi non ho alcun problema a uccidere foglie di cicoria. Poi ognuno può fare discorsi che vanno al di là della scienza, può credere in quello che vuole e, finché non danneggia altri esseri senzienti, è libero di farlo.

• Anonimo
    1 mese fa

giusto, infatti o mangio solo sassi di fiume, e ogni tanto anche la sabbia

• Anonimo
    1 mese fa

Ecco Pic che si è autopremiato

• 1 mese fa

non è mai etico mangiare altre forme di vita!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

se penso poi che l' acqua Perrier che beviamo fu pisciata qualche milione di anni fa da un dinosauro o duemila anni fa da un Romano...

• 1 mese fa

Le piante non vogliono essere mangiate:  per questo motivo molte piante si difendono con le spine, altre con il veleno. Faresti meglio a mangiare sassi, quelli di fiume quando vuoi mangiare non salato, quelli di mare quando vuoi mangiare salato.

• Ya
    Lv 7
    1 mese fa

guarda che la frutta non cresce in cielo

• Anonimo
    1 mese fa

No, non lo è ma è sempre meglio che far scorrere sangue.

Diventa fruttariano.

• 1 mese fa

Il tuo dubbio lo doveva avere anche Cleve Backster che provò la macchina della verità sulle piante e sosteneva che queste avessero una "percezione primaria" e che "provassero dolore"...  ma quando altri hanno ripetuto l'esperimento in maniera scientifica non hanno ottenuto niente.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cleve_Backster

https://it.wikipedia.org/wiki/La_traccia_verde

• Priest
    Lv 5
    1 mese fa

Non raccogliere i fiori

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.