Marco ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 2 mesi fa

Velocizzare un pc?

Allora ho un pc che fa schifo, e penso sia stato forzato anche l'installazione di Windows 10, ora avevo in mente di velocizzarlo installandoci una ssd, però appunto non so se cambia di tanto. Che dite su sta ssd ci installo direttamente Windows? O ci lascio comunque windows 10?

13 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

I possibili colli di bottiglia sono molti. RAM, CPU, dischi, software... tutti possono contribuire alla lentezza di un computer.

Non conosco le caratteristiche del tuo computer ma sicuramente la sostituzione dell'HDD con un SSD può essere parecchio di aiuto e, se lo compri su Amazon, puoi fare la prova ed eventualmente, se non dovesse soddisfarti, restituirlo.

Nel caso del mio portatile di circa 7-8 anni di età ma carrozzato con 8GB di RAM e un i7, la migrazione su SSD Samsung ( https://www.altrasoluzione.com/go/amazon/32X96Fj?o... ) ha migliorato le prestazioni enormemente, restituendo al portatile nuova vita.

Se vuoi saperne di più: https://www.altrasoluzione.com/blog/come-velocizza...

• 1 mese fa

Sì, metti un ssd abbinato ad un upgrade di Ram, guarda quale supporta la tua scheda madre mettine 8 gb  (dovrebbe andar bene, non so le tue esigenze) Windows rigorosamente 64 bit, altrimenti non può usate più di 3,2 gb di Ram, mi raccomando installazione pulita di Windows

Ah, e sì, metti Windows su ssd, semmai usa l'hdd per mettere i file, altrimenti non ne vale la pena

I programmi però nell'ssd com Windows, altrimenti avrai solo il sistema più veloce, e non anche i programmi 

I file puoi metterli su hdd, poi guarda te 

• Anonimo
    1 mese fa

comprane uno nuovo , se vuoi uno anche per me 

• Bruno
    Lv 7
    1 mese fa

io su ebay ne ho preso uno usato a 120 euro quad core........buono ma con piccoli difetti

ce ne sono molti usati.....8 gb

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Ovviamente le prestazioni migliorano con un upgrate ma se il PC ha più di 10 anni non ti aspettare che diventa un fulmine! 

Diventa un PC con prestazioni decenti per web, e-mail e social network.

Comunque se è un notebook devi mettere l'ssd al posto dell'hard disk e portare la RAM ha 8 GB se la tua scheda madre supporta 8 GB (Devi cercare su google il modello della tua scheda madre e vedere le caratteristiche tecniche)

Se il PC è fisso oltre alla Ram e SSD cambia anche CPU mettendo quella più potente compatibile con la tua scheda madre e una scheda ideo dedicata come una 710 (per esempio) se il PC ha 10 anni.

• 3 sett fa

guaiò .. se non metti almeno quel che monta , cpu , ram e varie darti una mano è impossibile , ssd incrementa cmq un po le prestazioni , tipo velocità di avvio e apertura programmi ma per il resto resta circa comè adesso .

• 1 mese fa

Ti consiglio di usare cleaner,perche' fa la pulizia e velocizza il pc

• 1 mese fa

A prescindere nel momento in cui installi una SSD al posto di un HDD avrai una maggior velocità di scrittura/lettura dati, questo si traduce in un tempo minore di avvio di windows e dei vari programmi. Il collo di bottiglia di un pc però non è solo questo, potrebbe anche essere la RAM non abbastanza capiente o il processore non abbastanza veloce. Assicurati di avere almeno 6 GB di Ram e di avere un processore Dual Core di almeno 2,5 Ghz. Se hai queste due cose, installando la SSD darai senza dubbio una spinta. Altrimenti non ne vale la pena a parer mio.

• 1 mese fa

Dovresti anche cambiare la mobo se io PC è vecchio, devi vedere se supporta una RAM da 8gb. Tieni presente che con 400 Euro ti porti a casa un case, ma di quello buono

• Lu
    Lv 7
    2 mesi fa

Se hai 4gB di ram e il pc supporta 8gB ti consiglio di metterci un altro banco da 4GB, per quanto riguarda l'ssd avrai tantissimo miglioramento. Poi non pensare di usare Photoshop o gta5 se il pc è schifoso. Ma cose base come word, Google, si, e lo troverai molto più veloce in avvio e spegnimento. Poi come sistema operativo, si, Windows 10.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.