Martina ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 mese fa

Mi sapete dire se quello che si vede è Eternit?

Attachment image

8 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Si dalla foto mi pare di SI ma, contrariamente a quello che scrivono certi quaqquarraqquaqqua, il danno derivante da Eternit, Cemamit o, più in generale, lastre e tubi di cemento-amianto non è per contatto o manipolazione è soltanto per inalazione prolungata delle polveri, contatto delle stesse con occhi o mucose, o ingestione prolungata. Per capirci: se lo tagli con la mola o lo maneggi senza guanti fa danno, altrimenti no NON E' RADIOATTIVO !!!

• 1 mese fa

Si è Eternit, ma fa male solo se vengono inalate le polveri

• 1 mese fa

Si, mi sembra di si

• Ragno
    Lv 4
    3 sett fa

Parrebbe propio di si.

Il problema è che appare evidentemente malandato, quando invecchia tende a "sgretolarsi", quando lo si rompe rilascia microscopiche fibre di amianto, all'aperto sono pericolose nel momento della movimentazione, ma in un luogo chiuso, le fibre possono rimanere in sospensione in aria anche giorni, se devi movimentarlo, meglio farlo dopo averlo abbondantemente bagnato, per lo smaltimento, le ditte specializzate usano una miscela di acqua e colla vinilica per inertizzarlo proma  della movimentazione.

Per ENDeavOUR, non è questione di esposizione prolungata, ovviamente più ci stai a contatto più è probabile che ti inali svariate fibre, e comunque ne basta UNA che si infila nei polmoni per poterti procurare un problema non indifferente...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

si, scrivi al tuo comune così lo vengono a prendere. Fallo perché un mio zio è morto di mesotelioma e non lavorava in mezzo all'eternit. L'eternit piano piano si deteriora e sta in incubazione anche vent'anni prima che si manifesti. Dire dove si trova al comune ufficio ambiente se c'è non costa nulla. 

• 1 mese fa

Si è eternit     

• Anonimo
    1 mese fa

Mi pare proprio che lo sia

• Anonimo
    1 mese fa

Sì, lo è. Suppongo si tratti di un edificio abbandonato, il cui tetto è crollato da tempo. Devi chiamare le autorità competenti (nel tuo comune) per la sanificazione dell'area. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.