Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 mese fa

Ho i molari cariati?

Salve ragazzi, ho 16 anni e purtroppo ho un problema, ho scoperto da poco di avere i molari cariati. Non capisco molto bene il perchè, infatti mi lavo i denti 3 volte al giorno (mattina, dopo pranzo e dopo cena). La domanda che mi sorge è quanto sarà grande il costo dell'otturazione?

Aggiornamento:

Il problema è che, essendo 5 denti quelli cariati, non oso immaginare il costo finale

Aggiornamento 2:

Per fortuna non sono carie grosse eccetto 1, il resto sono sole dei puntini neri, però capisco che nonostante il prezzo debbano essere curate

5 risposte

Classificazione
  • Fil
    Lv 7
    1 mese fa

Dipende dal dentista ....  qui da me per una otturazione ci vogliono dai 100 ai 150 euro.. comunque curati, sei giovane

• Nick
    Lv 7
    1 mese fa

sempre molto minore della riparazione dei denti se non lo fai subito. le carie leggere si curano facilmente e con poca spesa

• Anonimo
    2 sett fa

se non vuio che si cariano devi usare sempre l'idopulsore...specialmente alla sera quando vai a dormire.

non lo sanno neanche i dentisti perche a scuola  non lo insegnano perchè conviane che la gente abbia sempre lavori da fare in bocca.

l'idropulsore loro lo consigliano a chi ha protesi fisse in bocca per lavare mene tra gengiva e dente ed evitare fiati d'oltretomba ed irritazioni....ma in realtà è ottimo per pulire a fondo i denti sani e non farli cariare e riempire di tartaro.

ora vai e falli riparare...tieni 100-150 euro massimo a dente....al massimo chiedi di pagare un pò alla volta o fai prima i denti più cariati e più avanti gli altri.

• Luca
    Lv 7
    1 mese fa

Lavare i denti 3 volte al giorno o 5 o 10 non ha alcun significato e valore.

Quello che conta, invece, è lavarli BENE. Per lavarli bene, occorre :

- usare spazzolino manuale in setole artificiali di durezza media (salvo diversa indicazione del dentista). Lo spazzolino elettrico non serve a nulla (salvo alle persone con deficit neurologici motori od intellettivi/comportamentali).

- muoverlo correttamente secondo la tecnica di Bass modificata (cosa che gli spazzolini elettrici non fanno assolutamente, anche se la pubblicità ce lo vorrebbe far credere)

- al termine dello spazzolamento, usare il filo interdentale secondo le corrette modalità. (c'è chi afferma che andrebbe usato prima il filo e poi lo spazzolino ..... chi ha ragione ? mah.... forse i secondi, ma l' importante è che si usino SEMPRE ENTRAMBI....!!!!) 

- eventualmente usare un risciacquo finale con un collutorio

- imparare ad usare le compresse rilevatrici di placca per controllare il risultato

Come vedi non ho nominato il dentifricio perché (salvo casi particolari su consiglio del dentista) non serve a nulla, ma è solo un cosmetico.

Saltare uno di questi passaggi, o eseguirlo in modo incorretto, equivale a NON LAVARSI i denti.

Poi c'è l'altra faccia della medaglia, che è la corretta alimentazione. 

Infine ci sono i controlli periodici dal dentista, per intercettare le eventuali carie quando ancora sono piccole. Più sono piccole, meno il dente è danneggiato, più dura nel tempo l'otturazione, meno spendi.

Circa i prezzi, variano molto da zona a zona e da dentista a dentista. Comunque, per quanto piccola possa essere una carie, sotto  i 100 euro il lavoro non dà molte garanzie di essere fatto a regola d'arte.  Se invece è una semplice sigillatura, si può scendere ancora di qualcosa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Il fatto che tu ti lavi i denti 3 volte al giorno non significhi che tu li lavi come si deve, perciò la presenza di carie non ti deve stupire. In ogni modo, come detto da Nick, meglio curarle subito prima che la situazione peggiori e diventino gravi o peggio, che tu debba ricorrere alla devitalizzazione ed a una corona. Costo? varia da dentista a dentista; consultane più di uno e fatti fare più preventivi, diffidando però di prezzi troppo bassi (una cura fatta a regola d'arte NON può costare 30 €!) o troppo alti (250 €. per una prima classe sono un furto!) I costi indicati da Fil sono normali.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.