Perché la 1a batteria dell'auto nuova dura meno delle successive?

Ho avuto due auto nuove, la prima per 14 anni, la seconda (che ho ancora) da ormai 15.

Ho notato che la 1a batteria (diciamo quella originale) dura 4 anni, mese più, mese meno.

Le successive durano circa un anno in più, almeno 5.

Perché?

Non dovrebbe durare di più la 1a, nuova in un'auto nuova con tutte le componenti nuove?

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

spesso le auto nuove passano mesi dalla costruzione alla vendita e, anche alla costruzione, la batteria può avere qualche mese. Lo stazionamento inattivo per le batterie è un veleno che le rende sensibili alla fosfatazione che è il loro principale problema

• Acq
    Lv 7
    2 mesi fa

La spiegazione è nel fatto che i produttori auto devono offrire prezzi concorrenziali e dunque risparmiano dove possono.

Per la batteria mettono quella appena necessaria al funzionamento dell'auto. Non di rado quando si va a sostituire si prende una batteria con un amperaggio leggermente superiore, in modo da garantire una ripartenza più agevole ed avere meno problemi.

In realtà fa molto anche la marca della batteria: con quelle di marca mi sono trovato abbastanza bene. Una volta attirato dal prezzo ne ho presa una "cinese" ed è durata 6 mesi.

• 1 mese fa

A me una Varta montata su una Croma nuova è durata un anno, una Furukawa montata su una Honda Insight nuova è durata più di 10 anni, e sarebbe durata ancora di più se non l'avessi lasciata scaricare lasciando l'auto ferma per mesi.  Purtroppo non è facile trovare le batterie Furukawa in Italia

• Anonimo
    1 mese fa

è solo un caso...con le batterie è sempre un enigma, e anche prendendole di marca non cambia niente.

ho avuto batterie di marca che sono durate pochi anni e batterie più scadenti come ursus e arexons che sono durate tanto.

quindi io ho capito che è meglio prendere una batteria al brico o al supermercato magari di marca non proprio sconosciuta e pagarla poco che spendere il triplo per una bosch o varta e cambiarla ugualmente dopo pochi anni...con i soldi che risparmi comprandola al brico te ne comperi minimo un altra...e se dura 3 o 4 anni ci hai sempre guadagnato. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Non c'entra se l'auto ha componenti nuovi o usati, quello che condiziona la vita di una batteria è l'uso che se ne fa, i cicli carica-scarica e non meno la sua qualità, per esempio una batteria di primo equipaggiamento non è migliore di una Varta o Bosch presa dal ricambista.

• 2 mesi fa

strano...sia io che vari amici con la stessa auto, abbiamo notato l'opposto.

attualmente la mia auto ha 14 anni, la batteria di primo equipaggiamento è durata quasi 8 anni e le successive 2 in media 3 anni

• 2 mesi fa

La tecnologia delle batterie migliora sempre un po'. Quelle prodotte adesso sono migliori di quelle prodotte qualche anno fa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.