Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 2 mesi fa

Sono peso forma ma con un alta percentuale di massa grassa, cosa posso fare per diminuirla?

Sono alto 181cm e peso 71kg con il 18,5% di massa grassa, come posso ridurre il grasso al 10%? Devo dimagrire? 

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Devi comprendere che chiunque voglia ridurre la propria percentuale di massa adiposa DEVE dimagrire.

Purtroppo se non si pratica attività fisica che comporta il coinvolgimento muscolare il consumo energetico sarà inesistente (tranne per quello che riguarda il consumo metabolico quotidiano individuale).

Oltre a ciò è necessario pianificare l'alimentazione per cercare di ridurre introduzione di alimenti troppo elaborati e ricchi di grassi e/o zuccheri che poi NON vengono consumati attraverso l'attività fisica e quindi muscolare proprio per aumentare il consumo energetico.

Non hai specificato quale sia il tuo biotipo per cui posso solo supporre che tu sia più o meno longilineo mesoendomorfo a causa del 18.5% di massa adiposa e del peso corporeo...MA è solo un ipotesi.

Certamente la tua altezza e il tuo peso farebbero supporre che tu sia sottopeso perchè mediamente un soggetto con le tue caratteristiche dovrebbe pesare circa 70/75Kg se è ectomorfo, 75/80Kg se è mesomorfo e 80/85Kg se è endomorfo.

Sicuramente sei estremamente fuori forma per cui "dovresti" costruire massa muscolare attraverso un allenamento a corpo libero o allenandoti in sala pesi e "ricostruire" il tuo metabolismo attraverso una pianificazione alimentare.

Sicuramente l'inattività fisica e la non pianificazione alimentare contribuiranno a farti rimanere in questo stato e a peggiorarlo col passare degli anni di inattività fisica.

Ciao

• Anonimo
    2 mesi fa

Direi di sì... 

• Anonimo
    2 mesi fa