Fri ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 mese fa

Domanda combustione?

Ho provato a svolgere questo esercizio diverse volte, ma c'è qualcosa che mi sfugge nel meccanismo.

Combustione di combustibile solido (biomassa) in aria, con 20% aria in eccesso. Il combustibile ha la seguente composizione (percentuali relative al peso): c = 78% (carbonio), h =4.5% (idrogeno), s = 1.5% (zolfo), o = 6.0% (ossigeno), a = 10.0% (ceneri). Viene richiesto di calcolare la reale richiesta d'aria, l_v, e la produzione reale di gas di scarico, g_v (spero di star usando la terminologia corretta, visto che sto traducendo da un'altra lingua). Entrambi i valori andrebbero calcolati in kg/kg combustibile.

Soluzione: l_v = 12.32 kg/kg, g_v = 13.22 kg/kg.La formula di base da applicare sarebbe la seguente: l_o (aria in eccesso) = l_v (aria reale) - l_t (aria teorica).l_t dovrebbe essere calcolata, da quel che ho capito, con la seguente formula: l_t = 4.76/100 *(c/12 + h/4 + s/32 - o/32). Se non sbaglio in questo modo dovrei ottenere un valore in kmol/kg.A quel punto avevo pensato di convertire da kmol a kg usando la massa molare dell'aria, approssimata come contenente 21% O2 e 79% N2.Non riesco ad ottenere il risultato corretto, però, quindi sto evidentemente sbagliando qualcosa.Per quanto riguarda il gas di scarico, g_t = l_t + (1 - a/100) e poi g_v = g_t + l_o.

Non mi viene neanche questo, ma credo che sia a principalmente perché non mi viene l_t.

Aggiornamento:

EDIT: Mars79 se ti riferisci al fatto che ho usato lettere minuscole, è perché si tratta di percentuali e sono così nel testo. Se invece parli di altro, dovresti spiegarmi di cosa si tratta.

Aggiornamento 2:

EDIT: Niente, sono riuscita a capire cosa stavo sbagliando. Cancellerei la domanda, ma non riesco. (:

1 risposta

Classificazione
  • Mars79
    Lv 7
    1 mese fa

Innanzitutto scrivi correttamente i simboli degli elementi, poi si vedrà.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.