Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Non avere soldi per studiare all'Università?

Vorrei studiare, diventare ricercatore e lavorare ma non ho un soldo...

In più le facoltà che mi interesserebbero si trovano fuori regione.

Non mi dà fastidio tanto il "lavorare per vivere" come sto facendo ora per mantenermi, quanto il "buttare via il mio cervello" che sento sarebbe utile nel campo della ricerca e dell'istruzione...

La mia famiglia non è di supporto. 

Che cosa devo fare? 

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

c'è l'Isee apposta,paghi pochissimo in una Statale tranquillo

• Vavax
    Lv 7
    1 mese fa

Sei il tuo isee è basso non paghi le tasse ed è già un buon inizio.

Considera che puoi contare anche sulle borse di studio, ma devi essere in corso, lavorare e studiare rende questo molto impegnativo ma non impossibile.

C'è anche una terza opzione che potresti valutare: alcune facoltà sono legate ad istituti di credito che fanno prestiti restituibili dopo la laurea. (Tipo il modello americano ma li i costi sono altissimi, qui molto meno).

Alla base delle mie considerazioni resta il sacrificio, un investimento a lungo termine, ma che sprona anche molto.

Il resto sono solo scelte personali.

• Bruno
    Lv 7
    1 mese fa

a milano c'è il serale........gente si laurea dopo 10 anni perchè studiare e lavorare è molto difficle

ci sarà il serale univ anche in altre citta suppongo

• 1 mese fa

Esistono sussidi statali per l’università che tutelano il diritto allo studio in base alla condizione economica 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

LA BORSA DI STUDIO!! COME HAI FATTO A NON PENSARCI? Ormai puoi fare l'università senza avere un centesimo, siamo nel 2020, non negli anni settanta!!

• Anonimo
    1 mese fa

Con un isee basso sei esente dalle tasse. Quest'anno molte università hanno messo una soglia isee di 20.000 euro, al di sotto della quale c'è la no tax area. Inoltre potresti vincere una borsa di studio.

Se invece vuoi conciliare i corsi col lavoro ci sono le università telematiche, ma quelle costicchiano

• 1 mese fa

mi sono trovato anchio nella tua stesa  situazione ho lavorato di sera e studiato di giorno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.