Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

Occuparmi di un cane e un gatto?

Sono una ragazza di quasi 26 anni, lavoro come operatore socio sanitario presso una rsd. Guadagno 1100€ base, escludendo eventuali straordinari, ma vorrei tanto andare a vivere da sola. Ho due gatti, una è + mia e l'altra + dei miei genitori, quindi porterei con me Gea. Sogno da sempre di avere un cane, un Rottweiler, lo prenderei cucciolo avendo già un gatto a casa (in modo che il cane cresca insieme, abituandosi).

Oltre al mio affitto + bollette, dunque, avrei un cane e un gatto. Poi aggiungendo la spesa alimentare, detersivi, la macchina per andare a lavoro... penso di non farcela, ma come posso fare?? Ho da parte circa 6000€ di risparmi, dovrei metterne da parte il doppio prima di buttarmi in questa vita nuova?

Aggiornamento:

un gatto non costa così tanto, ho già lettiera, paletta, ciotola... sarebbe solo il veterinario, so circa un costo, ma per un cane? Quanto costano al mese escludendo imprevisti di salute?

Aggiornamento 2:

non voglio dover aspettare di trovare un eventuale compagno per fare a metà

Aggiornamento 3:

no no, o in allevamento serio o in canile :) 

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

puoi farcela, purchè tu non sia di quelli che comprano un guinzaglio al mese e 50 giochini diversi ognu 2 giorni, acquistando online tutto il necessario per il cane (mi raccomando il mangime, se lo prendi nei negozi tradizionali ti costa di più) risparmi parecchio. Io acquisto online il 99% dei prodotti per i miei cani, pure gli antiparassitari che costano molto meno rispetto a negozi tradizionali e farmacie e che sono fra le spese obbligatorie annuali fra le più dispendiose.

Gli antiparassitari, per farti un esempio: se usi le pipette, costano per la taglia grande intorno ai 40€ il blister da 6 e ne devi mettere una al mese per almeno 7 mesi. Il cardotek per la filariosi anche di più, anch'esso si mette per almeno 7 mesi ogni mese oppure, per risparmiare, molti fanno una puntura dal veterinario che come effetto dura 6 mesi. Per il mangime non so quanto mangi un rott al giorno, tieni presente che se vuoi dare un mangime di buona qualità devi spendere minimo 50€ per un sacco di 10-12kg, poi dipende dalla marca e ripeto, online costano sempre meno e hai una scelta altamente superiore rispetto ai negozi tradizionali (fatti un giro sul sito di zooplus per farti un'idea, è il miglior negozio per animali online).

Poi calcola che gli animali possono stare male, avere bisogno di un intervento o una cura costosa e devi avere da parte qualcosa per gli imprevisti, sempre se i tuoi non ti coprono le spalle: un sacco di gente pensa che il costo del cane (di razza) sia solo quello d'acquisto ma il grosso delle spese arriva dopo, soprattutto nel primo anno di vita e soprattutto se è di taglia grande.

Inutile dirti di acquistare il cucciolo SOLO IN ALLEVAMENTO SPECIALIZZATO NELLA RAZZA, che faccia pedigree,microchip,  venda cuccioli sopra i 60gg di vita, con sverminazioni e vaccini; ti ricordo che la legge italiana dice che solo i cani con pedigree enci sono considerati di razza pura, gli altri sono meticci e vanno venduti come tali. Se pensi di risparmiare comprandolo in negozio, multirazza o cagnaro di turno ,sappi che ti ritroverai a spendere i soldi che hai risparmiato moltiplicati per 10 in veterinari e/o educatori, in quanto questi commercianti e finti allevatori vendono meticci privi di documenti autentici e pieni di problemi fisici e comportamentali.

In canile trovi meticci, i casi di cani di razza pura sono tipo l'1% (anche se i volontari per attirare l'attenzione o per ignoranza, parlano di cane di razza basandosi sul fatto che quel cane ne abbia qualche caratteristica), esistono poi i rescue, che sono associazioni specializzate nel far adottare cani di una determinata razza, qui puoi trovare più facilmente cani con pedigree (sono solitamente adulti o cuccioloni già abbastanza grandi) che per esigenze varie devono cambiare famiglia. Ti specifico questo perchè se adotti un mix di rottweiler in canile, magari con  qualche esperienza traumatica alle spalle e non hai esperienza, rischi di complicarti la vita con la gestione di un cane problematico, dato che già il rott di per sè non è un cane per tutti.

ttps://www.facebook.com/rottweilerescue/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.