Orari volontari croce rossa?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e mi piacerebbe molto fare il volontario nella croce rossa...l'unica cosa è che frequento i serali che mi occupano dalle 18:00 alle 22:00 . Ho notato che i corsi per la formazione sono tutti di sera, ma fino a che si tratta di perdere 7 serate non è un problema (poiché il corso dura 7 giorni) , però poi se glielo comunico va bene o è un problema? Cioè posso dare la mia disponibilità il mattino e la notte o per forza delle volte dovrò saltare la scuola ? Perché mi piacerebbe molto poter incastrare entrambe le cose...ma se devo scegliere ovviamente ora come ora è più importante diplomarmi.

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

L

a maggior parte dei corsi base di accesso alla CRI vengono fatti la sera, per favorire studenti e lavoratori, anche se nel suo caso viene penalizzato. Tuttavia non è detto che siano per forza la sera; nel mio comitato avevamo organizzato un corso serale 20:30 -22:30 e uno diurno, la domenica. 

Le lezioni non è detto che siano 7, anzi dubito proprio, ciò che conta sono le ore: con l’ultima riforma le ore del corso base sono diventate 26, generalmente vengono fatti 2 incontri a settimana di 2 ore l’uno (quindi 13 lezioni), ma non è una regola, infatti da me la domenica erano 8 ore (quindi circa 3 domeniche). Tenga presente che comunque ha un margine di assenza (se non sbaglio 3 lezioni). 

Per quanto riguarda gli orari dei turni dipende: se parliamo di 118 ci sono orari abbastanza fissi (ad esempio da me sono 3 turni: 7-14, 14-20, 20-7), e ognuno si segna sul turno che è disponile: c’è chi fa sempre e solo notti, chi solo mattine, chi solo festivi. Per tutti gli altri turni (collette, raccolte fondi, sociale...) dipende un po’ ci sono svariati orari (la maggior parte diurni).

Tenga presente che per regolamento devono essere svolto 12 servizi ogni 6 mesi.

Le consiglio comunque di iscriversi e provarci, non ne resterà pentito!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.