Giovanni ha chiesto in SportSport - Altro · 1 mese fa

ginoidi , creatina e aumento massa?

salve ragazzi , sono un ragazzo di 18 anni che da un anno ha iniziato un percorso nel mondo della palestra . Mi sono prefissato che nel primo anno avrei perso peso , infatti cosi' è stato ( ho perso circa 33 kg ) , arrivando al peso di 83 kg essendo alto 1.87 m . Però l'unica mia fissazione sono le gambe grandi essendo ginoide e di conseguenza vorrei mettere massa sulla parte alta del corpo . Ho pensato di fare uso di creatina per stimolare i muscoli ma ho paura che vi sia ritenzione idrica sulle cosce    ... pareri o aiuto a riguardo?

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

La creatina NON serve per aumentare la massa muscolare MA per migliorare (leggermente) le prestazioni muscolari dato che è un precursore della fosfocreatina che è la molecola energetica per eccellenza.

Dico "leggermente" perchè essendo un semplice integratore NON si può pretendere che ci faccia compiere allenamenti pazzeschi...altrimenti sarebbe un farmaco dopante.

In pratica oltre alla fosocreatina presente nelle cellule muscolare si aggiunge la creatina monoidrata (c'è anche quella effervescente) per incrementare le prestazioni in allenamento MA sempre in maniera blanda.

Certamente la funzione della creatina è quella di aumentare la ritenzione dei liquidi intracellulari e quindi di aumentare lievemente e momentaneamente il volume delle cellule muscolari...anche se non è una cosa che si nota.

Se dovessi usarne troppa avresti attacchi di dissenteria quindi attieniti al dosaggio stampato sull'etichetta della confezione.

Se vuoi aumentare la massa muscolare in maniera consistente devi attenerti a un piano alimentare specifico e per questo puoi farti consigliare dall'istruttore.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.