Liceo internazionale tedesco? ?

Ciao, e grazie per una futura risposta, facendo un liceo internazionale tedesco con 5 ore di tedesco e storia, geografia e diritto in tedesco per 5 anni al termine sarei in grado di poter affrontare corsi universitari in lingua germanica, o solo poter parlare come un austriaco;

Le mie perplessità erano un tedesco che fa medicina dopo aver fatto uno scientifico in germania, a differenza di un italiano che ha fatto un linguistico e va a studiare in un corso nn nella sua lingua madre , come potrebbe solo sapere parole come broncopolmonite, microscopio in tedesco, grazie mille. 

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Ciao, studiare una disciplina in lingua straniera significa non solo conoscere il lessico specifico di quella materia, ma anche saper comunicare ed esprimersi: si tratta di una competenza trasversale fondamentale quando si studiano le lingue. 

Tu, in ogni caso, avrai un'altissima conoscenza della lingua tedesca e potrai potenzialmente affrontare ogni corso di studio in Germania, in Svizzera o in Austria. Dubito comunque che chi fa lo scientifico in un liceo internazionale studi solo le materie scientifiche in lingua (che comunque sarebbero matematica, fisica e chimica, non "medicina", che si fa in Università): in un liceo hanno parimenti importanza anche le materie umanistiche. Io ho fatto il linguistico, ma nello stesso istituto c'era anche lo scientifico: i miei compagni, che facevano solo inglese, avevano comunque lo stesso libro di letteratura! Per di più loro avevano anche latino per tutti e cinque gli anni, mentre io l'ho studiato solo per i primi due (nel triennio avevo solo la letteratura). 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.