Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 mese fa

Per chi è studente pendolare, come va la situazione? Tra treni, bus, metro ecc, ce la fate a fare il distanziamento? Scrivete anche la città?

Il punto è questo, tra pochi giorni comincerò la scuola e sarò pendolare. Dovrò viaggiare per forza, non c’è un’alternativa. Ho paura... 

Il distanziamento è possibile farlo ora che hanno già iniziato a viaggiare gli studenti? Si può essere tranquilli o no? 

Cosa mi consigliate di fare per non prendermi il virus, oltre al distanziamento per quanto possibile e mascherina sempre su? Tipo gel disinfettante ogni volta che tocco qualcosa, tipo maniglie, superfici dei bus/treno ecc

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Stare tranquilli o meno dipende dalla giornata. Lunedi al ritorno è stato un inferno perchè il treno regionale era pieno e il controllore non mi ha fatto salire. Ho aspettato 2 ore e mezzo sono salito su un altro treno regionale ma sono rimasto in piedi vicino l'uscita con altre 4 persone che mantenevano le distanza, stavano in piedi ognuno in un angolo, io mi sono messo poggiato alla porta cercando di tenere le distanze poi è passato il controllore e mi ha detto "piu di 4 no" e mi ha fatto scendere alla fermata succesiva. Una stazione deserta non c'era neanche un bar dove comprare una cosa da mangiare stavo affamato di brutto ma non potevo comprare niente. Il prossimo treno era alle 18.47. Mi è venuto a prendere mio zio con la macchina! 

Martedì tutto regolare sono riuscito a infirlarmi nel treno subito mentre ad altri hanno impedito l'accesso.

Ieri mi è successa la stessa cosa di lunedì e ho dovuto aspettare quello delle 18.47 che è arrivato pieno e non mi hanno fatto salire. Ho preso il treno delle 20.13 e sono tornato a casa alle 20.50!

Oggi niente scuola perché sono stanco per ieri sera. Ho mangiato tardi e sono andato a letto tardi e mia madre era incavolata

• Anonimo
    1 mese fa

Sui mezzi non si sta mai tranquilli. In classe si è abbastana sereni perche è facile tenere le distanze ma sui mezzi no. Il piu problematico è il treno. Sul bus si sta poco tempo ma sul treno c'è una via vai di gente che non ti dico. Il secondo giorno di scuola il treno era talmente pieno che stavamo come sardine in scatola. Tutti con la mascherina ma niente distanza. Oggi mi sono svegliato con i mal di gola e debolezza e non sono andato a scuola. Avevo paura chr fosse covid ma il medico al telefono ha detto che probabilmente non è covid ma devo stare a casa per precauzione

• Anonimo
    1 mese fa

In classe si puo tenere la distanza ma sui mezzi no. Per i pendolari il rischio di contagio è molto alto perche i mezzi si affollano

• 1 mese fa

autobus strettissimo con persone senza mascherina oppure abbassata. a scuola troppo assembramento all'entrata e uscita. tutti senza mascherina (dato che si può), ma a meno di un metro di distanza, forse 10 centimetri.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • I mezzi pubblici sono rischiosi in questo periodo. Se proprio devi prendere un treno o un autobus ti consiglio mascherina e guanti. I guanti servono se poggi una mano sulle pareti o su qualcosa e puoi toglierli appena scendi dal mezzo. La mascherina tienila sia a scuola sia quando entri in in bagno pubblico. 

Fai attenzione a queste piccole cose perché sto virus si attacca facilmente. Non riciclare mai i guanti che hai usato sul mezzo.

Si tratta solo di avere un po' di pazienza fino a quando chiuderanno di nuovo le scuole a causa dei troppi contagi e continueranno online

Fonte/i: Il banco con le rotelle
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.