Red
Lv 4
Red ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 mese fa

Perché è una macchina termica e non un frigorifero? Sono disperata ..?

Perché è una macchina termica e non un frigorifero? Sono disperata ..?

Stato A 300 K 

Stato B 600 K 

Questa è isocora da A a B

Adiabatica da B a C 

Stato C 455K 

Da C a A isobara 

Perché è una macchina termica e non frigorifero ?

Io ho pensato che per l’adiabatica non c’è scambio di calore, nell’isocora e nell’isobara si. 

Non capisco da dove parte il ciclo, parte da A perché è la prima lettera la A? Allora dato che la freccia va da 300 K a 600 K prende calore dalla temperatura più bassa e allora dovrebbe essere frigorifera.. ma non mi torna non capisco. Se la guardò da 455 K a 300 K cioè da C a A torna come macchina termica perché il calore si sposta dalla sorgente calda a quella fredda. Non capisco 

2 risposte

Classificazione
  • mg
    Lv 7
    1 mese fa
    Risposta preferita

Se il ciclo viene percorso in senso orario è una macchina termica.

Da A a B, nell'isocora il gas assorbe calore Q2, si scalda, poi espande da B a C con l'adiabatica, fa lavoro, si raffredda, L = - DeltaU, poi cede calore Q1 nell'isobara da C ad A.

L = Q2 -Q1; Il gas fa lavoro.

Se il ciclo viene percorso in senso contrario, (antiorario A C B A), diventa un ciclo di macchina frigorifera. Il Lavoro nell'adiabatica viene fatto dall'esterno sul gas da un compressore grazie all'energia elettrica. La macchina frigorifera preleva calore dalla cella frigorifera a temperatura bassa e cede calore all'esterno dove la temperatura è più alta.

Attachment image
  • Anonimo
    1 mese fa

In termomeccanica una macchina termica è un dispositivo fisico o teorico in grado di scambiare calore e lavoro con l'ambiente circostante o un altro sistema fisico. La macchina termica spesso è ciclica e descritta fisicamente da un ciclo termodinamico.

Il frigorifero è un tipo di macchina termica.

Fonte/i: wiki
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.