Double L ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Prendere una seconda laurea a 29 anni, quale università?

Buongiorno

vi scrivo perché ho 29 anni, una laurea in ingegneria e attualmente lavoro. purtroppo con il mio lavoro sono sempre in giro, non ho una casa mia e quindi anche gli spazi per vita privata/studio si riducono. Siccome quello che faccio non mi gratifica pensavo di poter studiare per una laurea in ingegneria informatica o elettrotecnica, le due cose che forse mi garbano di più. L'anno prossimo avevo però intenzione di fare un figlio o almeno credo. Secondo voi ci sono le possibilità per rimettersi in gioco? 

pensavo di fare una università telematica, mi potete consigliare la migliore o valide alternative?

11 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Onestamente non vedo l'utilità di conseguire una seconda laurea uguale alla prima: mal che vada dovresti sostenere 5-6 esame perché tutti gli altri ti verrebbero riconosciuti. 

Ma soprattutto: non è possibile, in Italia, conseguire una laurea di cui sei già in possesso. Se la tua laurea è LM-xy, non puoi conseguire una seconda l-xy. Puoi però prendere la laurea in LM-xz. Onestamente sono d'accordo con chi ti incita all'insegnamento: magari già la tua laurea ti permette di insegnare "qualcosa" (devi verificare con le tabelle ministeriali). 

• Anonimo
    1 mese fa

Ripiega sull' insegnamento nelle tue condizioni puoi ed è più sicura.

• Anonimo
    1 mese fa

ti consiglio di fare ciò che ti pare, almeno tu sei felice di vivere

• clara
    Lv 7
    1 mese fa

Ti sconsiglio di mettere al mondo un figlio l’anno prossimo perché altrimenti finirai bloccato nel lavoro che odi per mantenere il bambino.

Non ho esperienze con università telematiche, ti linko un sito che le Elenca tutte per giudizio:

https://www.qualescegliere.it/universita-telematic...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

guarda, se vuoi una vita più tranquilla e sicura, conviene fare fisica (tanti esami li puoi passare) e andare a insegnare, e mandare affanculo  industria e aziende italiane di schiavisti parassiti ignoranti. 

• Anonimo
    1 mese fa

Lascia perdere chi disprezza le università telematiche. Purtroppo non so darti indicazioni specifiche, ma so che alcune università statali mettono a disposizione lezioni a distanza o miste (lasciando stare questo periodo in cui al 90% sono tutte a distanza), per esempio l'università di Modena

• 1 mese fa

prova con le lauree online

• Anonimo
    1 mese fa

Se hai già una laurea triennale puoi prendere direttamente una specializzazione in qualsiasi materia senza dover fare da capo  un'altra triennale.

Ti trovi a dover studiare con i ragazzi di 19 anni e in effetti è un po' imbarazzante.

• 1 mese fa

Fai giurisprudenza

• 1 mese fa

chi ha il pane non ha i denti...

la laurea in ingegneria è una di quelle con più sbocchi lavorativi!

io ti consiglio di cercare un altro lavoro oppure andare a insegnare 

devi fare un esame di abilitazione (credo) e metterti in coda,ma non è così impossibile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.