Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 mese fa

disinfestazione di calabroni a chi è a carico?

ho una casa affittata a una coppia di ragazzi. Mi hanno chiamato che c è un nido di calabroni....di chi è la spesa di disinfestazione?del proprietario o del  inquilino?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

La disinfestazione dei nidi di calabroni può essere effettuata da organismi pubblici (Vigili del Fuoco, Asl, Protezione Civile) che intervengono gratuitamente. 

Prima di rivolgerti ad una ditta specializzata (che il più delle volte tanto specializzata non è) informati presso il tuo Comune fornendo una descrizione del nido (dimensioni, posizione in cui si trova) e ti diranno a chi è meglio rivolgersi.

Se si tratta di un nido di modeste dimensioni si può anche fare da soli utilizzando le apposite bombolette che si trovano in commercio e che consentono di indirizzare il getto di insetticida stando ad una distanza di sicurezza di circa 5-6 metri.

Se invece optate per chiamare una ditta privata le spese sono ovviamente a carico dell'inquilino.

• Anonimo
    1 mese fa

se si sono installati vuol dire che chi doveva non ha controllato, per fare un nido impiegano settimane. quindi se ci abitano, perchè non hanno provveduto prima? io farei pagare a loro...

• 1 mese fa

La spesa  è  a carico  del proprietario. 

• 2 sett fa

sono belli e carini e si nutrono di parassiti delle piante

per la disinfestazione NON rivolgerti a privati, sono bauscianti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

I figli del fuoco non vengono più! Bisogna chiamare a carico di chi abita, una persona apicoltore giardiniere o muratore con fumo o spray per ucciderli e togliere i nidi!  A seconda del punto in cui sono. Se sono in zone esterne alla casa spetta al comune.

• 1 mese fa

puoi chiamare i vigili del fuoco gratuitamente. occhio che se sono api rischi una denuncia penale se provvedi da te. se invece vuoi chiamare un'azienda specializzata ovviamente paghi te. considera che qualche precauzione e gli spray giusti e il fumo puoi farlo tranquillante da te se è accessibile senza troppi rischi

• 1 mese fa

pago io, fai fare la disinfestazione e poi mandami pure la fattura.

• Sal
    Lv 5
    1 mese fa

Proprietario essendo intervento straordinario.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.