Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareLaptop e Notebook · 1 mese fa

Notebook o console?

Se doveste scegliere tra un notebook con una rtx 2060 e xbox series s/ps5 digital edition, su quale andreste? Quale pensate possa durare più a lungo? La prima è la scelta sicuramente più costosa, ma non ci sarebbe nessun abbonamento da pagare, un catalogo più vasto e con prezzi minori e... mouse e tastiera. 

Aggiornamento:

Ho specificato solo la scheda video per dare un'idea approssimativa del mio budget. Non ho problemi con il pc, inoltre userei in entrambi i casi un monitor esterno. Ho già un portatile ma non mi permette di giocare; mi piacerebbe cambiarlo. Ad orientarmi verso la console sono le esclusive e la longevità. Il poter collegare ed utilizzare mouse e tastiera sarebbe un valore aggiunto.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

PC batte Console 6-0 6-0, quando parliamo di un PC altamente performante costruito per il gaming. 

In questo caso, boh, bisognerebbe dare un'occhiata alle specifiche, all'architettura, nel caso di un notebook anche alla costruzione, perché i notebook sono tutti piccini, con le componenti installate in poco spazio, con tutti i problemi che può questo creare, penso al surriscaldamento. Bisogna valutare oltre alla GPU anche la RAM, in certo modo la CPU e altri fattori.

Il pregio della console è che ti offre una buona piattaforma di gioco senza dover badare a un sacco di cose, cioè se ti compri una PS5, sai che hai una macchina adatta per giocare a tutti quei giochi lì. Con un PC è un po' più complicato. 

Tra l'altro credo che con le console di oggi e di domani si possa giocare con mouse e tastiera, inoltre hai il collegamento alla televisione e non ad un monitor di un notebook da 15 pollici? 17?

Il notebook d'altra parte è portatile, quindi lo puoi usare ovunque e non è una macchina che usi solo per il gaming. 

Per quanto riguarda la durata, temo che le console siano più longeve, non tanto perché durano più di un computer, ma perché chi fa i videogame li fa per quell'hardware lì, li testa su quell'hardware lì, quindi gireranno tutti su quell'hardware lì. Mentre su computer non c'è una configurazione di riferimento e la RTX 2060 è una GPU di fascia medio bassa.

E poi c'è l'eterna discriminante, cioè i titoli in esclusiva, che poi sono il motivo per cui PS batte XBox e la batterà anche nella prossima generazione, se vuoi The Last of Us o God of War devi avere una Play Station per forza.

• 1 mese fa

Ovviamente sceglierei il notebook, non c'è paragone con le console. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.