rayen ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 mese fa

Analisi logica 10 punti?

In pratica tra qualche giorno ho la verifica di recupero di grammatica,ho un problema non riesco a capire mai cosa è il "che" in analisi logica.Ad esempio in questa frase:laggiù c'è Maria;CHE è  la mia cara amica.Grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

"che" in analisi logica si analizza solo se è pronome, non  congiunzione.

Puoi distinguere la congiunzione dal pronome sostituendo una di queste forme" la quale, il quale, i quali, le quali,  " a seconda del nome a cui si riferiscono: se non ci riesci, è congiunzione.Questo è un sistema spiccio, in realtà la funzione del "che" si identifica grammaticalmente in altri modi più rigorosi. Quindi:

laggiù c'è Maria;CHE ( la quale, va bene: perciò è pronome)  è  la mia cara amica.

Il pronome serve per unire due proposizioni senza ripetere un nome e ha la funzione che gli viene assegnata dal verbo; ogni proposizione quindi si analizza per conto suo partendo SEMPRE dal verbo ( MAI cercando il soggetto!) e trovando cosa succede,poi  chi è che fa o è, cioè il soggetto, poi via via con le domande gli altri complementi, primo dei quali ovviamente il diretto cioè il complemento oggetto, se c'è.

laggiù c'è Maria CHE è  la mia cara amica.

Prima proposizione

(Cosa succede?) C'è: predicato verbale ( non nominale perché vuol dire si trova, sta)

( chi si trova?) Maria, soggetto

(dove?) laggiù, complemento avverbiale di stato in luogo

Seconda proposizione

(Cosa succede  ? ) è la mia cara amica ( predicato nominale:  è - copula, la amica- parte nominale o nome del predicato,più due attributi, mia e cara)

( chi è la mia amica? Maria, sostituita da "che") , quindi soggetto anche della seconda parte.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.