Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 mese fa

Molta muffa su guarnizione oblò lavatrice ?

Ciao tutti. Per motivi di lavoro mi sono appena trasferita con le mie due bimbe piccole, 2 e 4 anni, in una casa in affitto a 1000km di distanza da casa mia. La casa è carina ma la lavatrice è in condizione penose. La guarnizione oblò è piena di muffa. Non posso acquistare una nuova lavatrice, l'avevo da poco presa per la mia casa ed oltretutto ho troppe spese in questo momento ( affitto, retta asilo bimbe ecc ecc). Per favore mi dite come posso eliminare questa muffa dalla guarnizione? Ho fatto un ciclo di lavaggio a 90 gradi con due bicchieri di candeggina, ho visto smuovere parecchio durante il lavaggio, ma la muffa sulla guarnizione c'è. Sulla guarnizione ho lasciato agire molto bicarbonato ma nulla, sempre lì quello schifo. Mi fate una mano? Sono sola e devo lavare i panni di mia figlia prima di lunedì quando andrò al lavoro. Grazie a chi mi aiuterà

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

metti i guanti (magari usa e getta) e con una spugna imbevuta di candeggina pura frega bene la guarnizione in tutte le sue pieghe....poi tieni sempre bagnata di candeggina la guarnizione passando spesso la spugna intrisa.....minimo deve agire30 minuti la candeggina, quindi ogni tanto dai una bella spugnata e poi laciala li a lavorare da sola (per questo dico dei guanti usa e getta, cosi li butti e non perdi tempo ma puoi usare anche le mani nude se l'odore non ti da poi fastidio e le risciacqui subito bene)

le macchie nere probabilmente resteranno ma la muffa sarà venuta via tutta...quelle saranno solo macchie che non daranno nessun problema.

Ora una volta pulito tutto con la spugna puoi ripetere ancora un bel lavaggio lungo a 90 gradi con qualche bicchiere di candeggina messo mentre sta tirando l'acqua (non prima xchè certe lavatrici come avvvii il lavagio fanno partire la pompa e scaricano l'acqua che ristagnava dentro....e se metti i detersivi o la candegina prima te li scarica via e poi laveresti solo con acqua).

metti dentro anche qualche asciugamano perchè se gira senza dentro niente non schizza l'acqua sulle pareti che devi disinfettare a fondo.

Una volta fatto questo se anche vedi del nero sulla guarnizione non preoccuparti...anche nella mia non va via più nelle pieghe.

Per non farla riformare è sufficiente che una volta alla settimana magari quando lavi gli asciugamani metti temperature almeno sopra i 50 gradi e un goccino di candeggina insieme al detersivo solito...e avrai sempre la lavatrice perfetta,

• Paolo
    Lv 5
    1 mese fa

Prenda la Marca e il Modello della Lavatrice, poi sul web cerchi parti di ricambio  per quella lavatrice, forse ci sarà anchè la nuova guarnizione che costerà pochi Euro, io ho appena trovato la nuova guarnizione del mio forno ad incasso della cucina

• 1 mese fa

ssssssssssssssssss

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.