Uzjhshs ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 4 mesi fa

PREPARAZIONE PER LA GERMINAZIONE DEI SEMI? AIUTO!!?

Salve. Ho inseminato i miei semi e sigillato i vari vasetti dentro delle buste di plastica con dei piccoli buchi per fare arieggiare all'interno. Per dimenticanza, oggi, ho lasciato i vasetti in una zona inizialmente solo luminosa, ma poi per 3-4 ore (probabilmente) colpita dal sole. Ora osservando le buste vedo che si è formato molto vapore acqueo che ha bagnato le pareti interne delle buste. 

Volevo chiedervi se questa esposizione, seppur durata così poche ore, possa danneggiare o persino negare la crescita di questi semi.

Consigli????

2 risposte

Classificazione
  • "inseminato" che cosa intendi? immagino non ti riferisca alla semina ma alla conservazione dei semi per la prossima annata, se è così, bisogna tenere conto che i semi sono evoluti per resistere alle intemperie, ad esempio nello strato superficiale humico di un sottobosco, quindi un po' di umidità gli fa un baffo. Il sole perlomeno allo stadio iniziale non fa bene ma nemmeno compromette la germinabilità. Invece è necessario che prendano un po' di freddo per simulare una stagione invernale, perchè per poter germinare devono trascorre un periodo di "dormienza". Se li tieni per l'inverno in un garage non riscaldato e al buio va bene.

• Sal
    Lv 6
    4 mesi fa

Per la germinazione devi tenerli al buio , il sole diretto può rovinarli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.