Consiglio ?

Potete darmi un consiglio su come migliorare a scuola visto che sto iniziando il liceo e voglio prendere bei voti 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Buonasera!

Io sono uno studente liceale e, modestamente, posso "vantarmi" di essere abbastanza bravo a scuola. Cercherò quindi di aiutarti elencandoti alcuni semplici metodi che mi sono stati d'aiuto, specialmente nel mio primo periodo alle scuole superiori. 

Innanzitutto, però, prima di "tentare" qualsiasi trucchetto, bisogna ricordare che non può esserci miglioramento senza buona volontà: devi pensare alla scuola come un'opportunità, non come un'oppressione, e vedrai che sarà tutto più semplice. 

1) Prendere appunti in modo ordinato. 

- Il primo rimedio, in materia di studio ed esercizio mnemonico, è quello di essere ordinati. Ricorda: "l'ordine attorno a te è la concretizzazione del tuo ordine mentale!", quindi utilizza font di scrittura semplici, magari più lenti da riprodurre, ma leggibili con facilità, e di grandezza medio-piccola. Se non hai una tipologia di scrittura che si possa definire "calligrafica", ti consiglio di migliorare molto in quest'ambito... Fidati di me, ti aiuterà moltissimo nello sviluppo della tua memoria fotografica!

2) Cercare di ricordarsi schemi e fotografie del libro di testo. 

- Nel tuo libro di testo, di qualsiasi materia, i colori, i grafici, gli schemi sono studiati apposta per favorire concentrazione e ragionamenti logici. Cerca di ricordarti queste immagini e di conseguenza riuscirai anche a ricordarti i capitoli di studio ad essi legati. Inoltre, durante lo studio, crea connessioni tra testo, immagini e dati in modo da poter comprendere ciò che hai studiato e non solo ricordare informazioni. 

3) Far finta di dover spiegare l'argomento a qualcuno che non ne capisce niente di quella materia. 

- Se, durante la ripetizione delle pagine studiate, farai finta di dover spiegare ciò che hai imparato a qualcuno come i tuoi nonni o il tuo fratellino più piccolo, utilizzerai parole semplici e discorsi molto "diretti", ma allo stesso tempo aggiungerai definizioni tecniche e specifiche. In questo modo sarai più sicuro di te stesso in un'ipotetica interrogazione o in una domanda aperta in una futura verifica. 

Infine ricordati: "Un sei sudato vale più di un dieci regalato!", quindi tu impegnati e segui i consigli che ti ho dato... Non guardare i voti degli altri, preoccupati invece di alzare la tua media, e i risultati non si faranno attendere. 

Spero di esserti stato utile, se vuoi altri consigli aggiorna la domanda! 

Arrivederci,

Buon anno scolastico! 

• 1 mese fa

Prendi sempre molti appunti, fatti degli schemi come questi: https://bit.ly/3kzzFqq 

Fai sempre domande al prof se non capisci qualcosa, e quando fai gli esercizi e non capisci non esitare a cercare su internet, (si impara anche così). Buon lavoro al liceo :)

• Anonimo
    1 mese fa

Non fumare le canne, neanche una volta ogni tanto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.