Tony ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Come riprendere gli studi a 24 anni avendo solo la licenza media?

Salve, ho intenzione di riprendere gli studi prendendo il diploma e successivamente la laurea.. cosa mi consigliate? Mi sono pentito amaramente di aver interrotto gli studi e vorrei rimediare.. diciamo che per il momento non posso permettermi di uscire tanti soldi quindi non so proprio cosa fare ma allo stesso tempo vorrei tanto poter studiare.. aiutatemi.. sono appassionato di astronomia e tutto quello che riguarda l'universo e mi piacerebbe tanto studiare in questo settore.. grazie mille in anticipo

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Intanto riprendi gli studi per prendere il diploma, a contatto con le materie capirai ciò per cui sei portato, poi si vedrà.

Come ti hanno già detto gli altri, astronomia significa laurea in fisica, ed è molto dura, prima devi vedere se sei portato.

Potresti iniziare con un liceo scientifico

• Anonimo
    1 mese fa

Quando io a 14 anni frequentato il primo superiore, nella mia classe c'era un ragazzo di 25 anni. Oggi quel ragazzo è un uomo con due lauree. 

Se non puoi spendere soldi puoi fare un percorso regolare come abbiano fatto tutti. Se invece puoi permetterti una scuola privata, puoi anche saltare anni scolastici e diplomati in un tempo più ridotto per iscriversi poi all'Università. 

Informati se nella tua zona ci sono scuole private. In alcune le rette sono piuttosto basse (160€ al mese). 

Se ti interessa l'astronomia, scegli un indirizzo scientifico dove la matematica  e la fisica sono all'ordine del giorno. 

In bocca al lupo.     

• 1 mese fa

diploma di scuola serale per iniziare

• Io ho 23 anni e ho ricominciato a studiare proprio quest’anno al serale per prendere il diploma in 3 anni. Ho intenzione poi di laurearmi e prendere la magistrale.

Chi dice che è tardi e che alla nostra età dobbiamo ormai pensare al lavoro io dico che deve andare a fare in cùlo. Ognuno fa quello che vuole nella vita, e se si vuole studiare a 24 anni o a 50, ben venga. Nessun deve permettersi di mettere bocca sulle questione degli altri e sulle vite degli altri.

Ti dico che non è mai troppo tardi. Mai. Quindi se vuoi ricominciare a studiare fallo! Anche da quest’anno, sei ancora in tempo per iscriverti al serale (ti ricordo che al serale si fanno 5 anni in 3 anni), siamo solo al 19 settembre, gli argomenti trattati in questa prima settimana di scuola puoi benissimo recuperarli, anche perché non abbiamo fatto poi molto.

Per quanto riguarda l’astronomia ti hanno già risposto prima di me, prendi in considerazione le loro risposte.

Prima pensa a conseguire il diploma, trova un indirizzo adatto a te, fai delle ricerche e vedi se quel particolare indirizzo che ti piace c’è al serale nella tua città o nelle città limitrofe. Una volta trovato l’indirizzo, iscriviti, studia e impegnati, sarà un po’ difficile all’inizio ma non mollare.

Una volta diplomato pensa al corso di laurea che vorresti fare. Devi trovare un compromesso tra un corso di laurea spendibile subito sul mercato del lavoro e la tua passione. Ad esempio io voglio studiare Mediazione Linguistica per poi prendere la magistrale all’estero in Economia Aziendale, e poi cercare lavoro nel settore aziendale all’estero.

Bravo che hai deciso di rimetterti in gioco, hai fatto benissimo a pensare di ritornare a studiare. Meritiamo di meglio in questa vita, e nessuno ci obbliga a non prendere quello che è nostro di diritto.

Vai e spacca il mondo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Sono discorsi da bambino perché l'astronomia non è guardare il cielo stellato, ma farsi il mazzo a studiare fisica e matematica, argomenti 1000 volte più complicati di ciò che ti ha convinto ad abbandonare gli studi.

Con questo non voglio dire che non devi riprendere gli studi, ma che devi essere molto motivato e realista anche a proposito di possibilità occupazionali che in quel settore sono davvero poche in Italia.

• 1 mese fa

per il diploma ti serve la scuola serale...informati sui licei scientifici vicino casa tua , visto che ti piace l'astronomia e poi buono studio! 

• 1 mese fa

Hai due possibilità o vai alla segretaria della scuola dove vorresti diplomarti, ti fai dare i programmi di studio dei primi due anni, fai la domanda per fare l'esame da esterno e poi paghi qualcuno che ti segua tutti i giorni nello studio.In questo modo in tre anni ti diplomi.

Oppure fai la scuola serale che però ha meno indirizzi rispetto a quella pubblica, quindi devi scegliere tra due/tre opzioni e forse devi fare un anno alla volta.

Entrambi i percorsi sono compatibili con il lavoro perchè puoi lavorare di giorno e studiare il tardo pomeriggio/sera. 

In questo modo  a 27 anni sei diplomato a 30 sei laureato e se nel mentre hai lavorato nessuno può dirti niente. E a 30 anni hai ancora molte possibilità.

Non ascoltare chi ti scoraggia: tutte le volte che ho ascoltato i consigli di qualcuno mi sono trovata male perchè gli altri non ti conoscono, cercano di affossarti per sentirsi meglio con se stessi e danno dei consigli adatti a loro ma non ate.

Fai a modo tuo e ignorali. 

• 1 mese fa

Astronomia non significa ammirare la luna al telescopio...astronomia è fisica e matematica pura.

Tu hai già 24 anni...ma se proprio sei appassionato fai il liceo scientifico(la matematica delle medie dovrebbe essere scontata)e poi se ti trovi bene cominciando a studiare la vera matematica e fisica, vai a fare fisica o direttamente astronomia all'università.

Ah,un'altra cosa...immagino tu abbia un lavoro.

Sappi che studiare fisica all'università equivale a un lavoro a tempo pieno(e anche qualcosa in più),quindi a meno che tu sia disposto a fare due lavori contemporaneamente ti troveresti costretto a scegliere se abbandonare il lavoro per lo studio o meno(conta che la frequenza alle lezioni è praticamente obbligata,studiare da soli è difficilissimo).

Ti avverto però:anche non andando mai fuoricorso/non venendo mai bocciato non ti laureresti mai prima dei 30 anni(a essere larghi) e avresti solo la triennale in fisica. Poi ci vorrebbe anche la magistrale in Astronomia e qui sono altri anni di studio...

Insomma,io te lo sconsiglio. Hai già 24 anni. Se proprio vuoi approfondire l'universo studia la fisica e la matematica dello scientifico(che è quella basilare)e poi comprati dei libri divulgativi.

• 1 mese fa

Ci avevo pensato però era una cosa che mi piaceva tanto però se proprio è difficile coinciliare lavoro e studio per questa materia ci rinuncio.. per il diploma invece cosa mi consigli di fare?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.