Vi piace C# come linguaggio di programmazione?

Lo trovo molto figo, fatto bene ancora meglio di Java e C++

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

C++ è uno dei linguaggi più duttili e ancor oggi estremamente utilizzato in vari ambiti. Se devi realizzare applicazioni per sistemi embedded devi conoscerlo, così come se programmi in ambito industriale (cosa che io faccio, perciò parlo con cognizione di causa). Non ho mai trovato un ambito in cui C# sia risultato superiore a C++ mentre il viceversa sì e pure spesso. Senza contare che C++ è universale e il codice può essere compilato per girare su qualsiasi sistema, cosa che per C# non vale. Se poi parliamo di semplicità allora sì che C# vince a mani basse, alla fine è molto simile al Java come concetti, mentre il C++ è uno dei linguaggi più complessi in circolazione. 

Per quel che riguarda Java invece il discorso non sta in piedi semplicemente perché viene usato in ambiti diversi. C# è per sviluppare software che girano su Windows mentre Java è per creare app Android (in altri ambiti non ha praticamente più senso, forse solo su qualche vecchio server). 

Anche paragonarlo a Javascript non ha senso in quanto si tratta di un linguaggio di scripting, quindi non compilato, che serve a rendere dinamiche le pagine web. Sarebbe come dire che una torta è più dolce di un piatto di pasta: grazie al piffero, sono due cose completamente diverse... 

In ogni caso nessun frontend developer oggigiorno programma con Javascript vanilla, tutti usano framework per renderlo più simile alla programmazione classica: creazione di classi, riutilizzo del codice, tipizzazione di variabili, ecc. 

• 1 mese fa

Allora perché rispondi? Di sicuro Pascal non è un linguaggio così supportato se non per sistemi vecchi. Ora è multipiattaforma, mette a disposizione tante tecniche di OOP e per implementare il lato back end è fatto molto bene e non è caotico come JavaScript ( node.js) detto papale papale. Mi limito qui anche perché se non conosci manco un linguaggio di programmazione non ha senso che continuo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.