Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Quali sono le avvisaglie che una persona sta per commettere un suicidio?

C'è un modo per capire che si sta preparando e che già si trova nella fase finale della preparazione dell'atto finale? 

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Questa è una domanda particolare, dato che mi è molto vicina avendolo tentato e essendoci passata di mezzo. Posso dire solo che è più difficile di quel che sembra capirlo, dato che ho avuto (e probabilmente ho ancora, ma ho trovato la forza di andare avanti) un lungo periodo di depressione pieno di ansie, paranoie e attacchi di panico lunghi e tremendi dove il respiro non sai più cos'è. Comunque, se il problema è di un'altra persona, sappi che mai nessuno si è accorto dei miei problemi essendo una persona brava a fingere. Solo pochi miei amici ai quali avevo raccontato tutto sapevano la verità. Quindi cerca di essere vicino a chi ti preoccupi. Parlaci. Rassicuralo. Non essere diretto: semplicemente fallo sentire "bene". Se invece il problema è tuo questa domanda ne è già la risposta. Ti prego, cerca aiuto, fai qualcosa. Sarò anche solo una sconosciuta che ti a commentato una domanda a caso ma ti prego, ascolta: non abbandonarti a te stesso e non ignorare gli altri. Non rifiutare un aiuto se ti viene offerto e se puoi cercalo. Solo una cosa: non fare cose delle quali potresti pentirti. Sono seria. 

• 1 mese fa

Spesso secondo me è quando si chiudono in se stessi senza parlare più con nessuno.

• 1 mese fa

purtroppo la persona che vuole commettere il suicidio e ne è convinta e decisa.....non da modo di capire le sue intenzioni...chi invece afferma di volersi suicidare in famiglia o tra amici o pubblicamente, stai certa che quella persona non si suiciderà MAI...perché ? perché in quel momento sta chiedendo aiuto e non ha coraggio di mettere in atto il suo gesto.....quando vediche la persona si allontana da tutti, è sempre muto e pensieroso, quello sta preparando il suo suicidio......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.