Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 mese fa

Retromarcia senza girarsi?

Ci sono alcuni miei amici che dicono che girarsi in retromarcia( per parcheggiare) è sbagliato o comunque inutile, devi guardare gli specchietti laterali e quello frontale in alto. È giusto?

Aggiornamento:

non è per l’esame di guida 

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Non è sbagliato quando si è in retro sopratutto per parcheggiare e meglio guardare dietro per aver una maggiore percezione dello spazio.

• 5 giorni fa

Come ti hanno già detto, sarebbe preferibile voltarsi per avere una panoramica maggiore. Io, però, non mi volto mai perché sono abituato a fare la retro con i soli specchietti retrovisori. 

• Anonimo
    3 sett fa

Ma come si fa a parcheggiare senza girarsi? Cosa cavolo vedono dagli specchietti? E soprattutto cosa gli costa girarsi a guardare? Mah. 

• 4 sett fa

Tutto è soggettivo... a volte il riflesso dello specchietto non aiuta e non corrisponde a come vedrebbe l'occhio diretto nel punto che interessa. Io, ad esempio, se devo andare indietro in maniera dritta e accanto non ho ostacoli vicino, allora guardo solo lo specchietto retrovisore. Ma se ci sono persone, cose o macchine, oltre allo specchietto, preferisco guardare direttamente io girandomi indietro. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

si e no. Vero che serve la padronanza delle guida in retro basandosi sugli specchietti o sulla telecamera ma bisogna sempre voltarsi in dietro per certezza, se arriva una moto negli specchi NON la vedi

• 1 mese fa

Non è sbagliato ma inutile perché tramite i laterali vedi la distanza fra te e la o le macchine a fianco mentre l'altro t'aiuta un po' con eventuali dietro oppure chiedi a qualcuno se ti da indicazioni

• 1 mese fa

Teoricamente dovresti girarti per avere una panoramica completa di ciò che c'è dietro. In realtà molti usano solo i tre specchietti e sarebbero anche sufficienti se solo non avessero angoli ciechi. La cosa migliore è avere i sensori di parcheggio posteriori, ancora meglio se abbinati a una telecamera; senza questi aiuti e usando unicamente gli specchietti c'è sempre un piccolo rischio di urtare qualcosa. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.