Walter ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 4 sett fa

Rifiuto umido ????Che fine fa??

Dove va a finire?? Mi spiego meglio quando i camion vengono a carica i nostri sacchetti dell'umido dove li portano? e cosa si può ricavare dal rifiuto umido???

12 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa

Viene portato in un centro specifico dove la massa di rifiuti umidi viene arieggiata e rimescolata periodicamente in modo da favorire i processi aerobici di decomposizioni delle varie parti.

dopo un certo periodo si forma un composto terroso e umido che è un ottimo fertilizzante naturale.

• Paolo
    Lv 7
    2 sett fa

SE C'E' UNA DISCARICA PER L'UMIDO E' LI' CHE VENGONO SCARICATI........ALTRIMENTI PENSO FINISCANO NELL'INDIFFERENZIATA.....................!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    3 sett fa

+2             

• 1 sett fa

quì trovi una spiegazione accurata----->http://botemoda.com/1sOW

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 sett fa

Ti hanno dato delle risposte molto competenti. Confermo. 

• Luigi
    Lv 7
    2 sett fa

Credo che in parte serva per dare il riscaldamento ad una città, inoltre potrebbe essere utilizzato come compostaggio per concimare dei terreni. La raccolta differenziata ha scopi benefici basta saperla fare.  

• 3 sett fa

Ti hanno dato delle risposte molto competenti. Confermo

• "del porco non si butta nulla" vale anche per i rifiuti nello specifico dal sacchetto di umido/organico, in appositi centri autorizzati di compostaggio, viene ricavata energia con la combustione del biogas ottenuto da digestori, dentro i quali la fermentazione batterica in assenza di ossigeno (anaerobica) trasforma gli scarti organici in idrocarburi e residui mineralizzati; questi ultimi vengono poi ceduti come fertilizzante avendone le proprietà.

• 4 sett fa

finiscono in speciali stazioni di compostaggio, producono gas e lo scarto, opportunamente trattato viene sparso sui campi ed è un ottimo concime

• 4 sett fa

Il materiale organico come l'umido può essere sottoposto all'azione di enzimi che accelerano la trasformazione in concime per le piante. Credo che normalmente venga lasciato lì tanto sottoposto all'azione di batteri diventa concime lo stesso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.