Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Sono una ragazza di 20 anni e non ho la patente. Ho paura di guidare. Sono un caso grave? Devo andare da una psichiatra?

43 risposte

Classificazione
  • Boh
    Lv 7
    1 mese fa

No, poi dallo psichiatra non ci vanno solo i "pazzi", eh...

È una paura abbastanza comune, l'ho avuta anch'io per un bel po' di tempo, avevo preso subito la patente ma ho iniziato a guidare continuativamente solo dopo anni. Prima o poi ti romperai di prendere i mezzi e impiegarci un'ora per spostarti da un posto all'altro, o di elemosinare passaggi, e ti troverai in imbarazzo ad essere un po' meno indipendente rispetto agli altri.

Ti consiglio di chiedere a una persona di cui ti fidi di accompagnarti, inizia con le strade meno trafficate in orari non di punta e poi affronta gradualmente tutti i percorsi che trovi più difficili e che ti generano più ansia. Poi quando avrai guadagnato dimistichezza con la guida buttati, prova a fare un breve tratto da sola, sempre iniziando coi percorsi più semplici.

E guida con costanza, almeno tutti i giorni o quasi, altrimenti non ti abituerai a stare al volante.

• Anonimo
    1 mese fa

Guarda, io sono un po' più grande di te, ho la patente e anch'io ho paura di guidare, è una cosa abbastanza comune. Purtroppo non ho altra scelta e non potendo usare i mezzi devo stringere i denti e guidare comunque. Bisogna cercare di essere prudenti e tenere gli occhi ben aperti, specie se vivi in una zona in cui la gente non rispetta le regole. Nella vita ahimé a volte siamo costretti a fare le cose che non ci piacciono. Non dico che devi prendere l'auto ogni giorno, puoi usare i mezzi e fa anche bene all'ambiente, ma la patente sancisce l'indipendenza di una persona ed è importante nel mondo del lavoro, in cui chiedono che la persona sia automunita

• 1 mese fa

ho 21 anni e non ho la patente, c'è tanta gente come noi anche più adulta, è tutto normale

• Anonimo
    1 mese fa

I miei genitori hanno 70 anni, mai avuto patente , io ne ho 40 senza patente! Ci sono bus e treni, ognuno fa come crede! La patente è utile ok , ma non è un problema così urgente credo! Cmq hai tempo x farla, se vuoi gli insegnanti ti seguono per la paura , in caso se la vuoi prendere a tutti i costi per motivi tuoi e hai paura ci sono percorsi psicologici come chi ha paura dell' aereo o di nuotare, con coach psicologi. Non farne drammi che i problemi sono altri!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Io quando presi la patente sono stata un anno senza guidare perché avevo paura...se hai paura ti do un consiglio:vai piano!perche altrimenti diventi un pericolo per te e per gli altri 

• 1 mese fa

trova qualcuno d fidato e un posto per fare le guide. accendere l'auto, fare qualche metro. inventarsi degli stop.fermarsi, ripartire e vai a scuola guida .ti servirà per essere indipendente, lavoro, studio, andare oltre i soliti posti. meglio se la prendi 

• 1 mese fa

No.. non sei un caso psichiatrico. Non tutti/e se la sentono

• Anonimo
    1 mese fa

Io l'ho presa a 22 anni e avevo paura. 

Sai ora? Adoro mettermi al volante!! Vinci la paura :)

Gli altri ce la fanno e perché non dovresti farcela anche tu?

Sono con te!!

Fonte/i: Sono un ragazzo!
  • ???
    Lv 4
    1 mese fa

Ecco, sono sincera ma non so da che parte iniziare. Cioè mi chiedo se è uno scherzo la domanda che hai fatto o se ci credi davvero nelle tue parole. Torno indietro nel tempo, a quando io come te avevo 20 anni (cioè 10 lunghi anni fa) e bè, avevo già la patente da quasi un anno ma come te, avevo paura di guidare. Quindi, penso che non stai scherzando. Scusami se ho fatto questa lunga premessa ma l'intento era di distrarti un po' ;) spero, tu apprezzarai.

Venendo a noi, penso innanzitutto che non sono queste le cose per cui si va dallo psichiatra. Perché si vive anche meglio secondo me, senza patente. Se vuoi portare la macchina devi renderti conto che è un costo. Per non parlare poi di multe e altre cose. Quindi, se a te non ti va di prendere la patente è anche meglio. Le esperienze di crescita devi sentirle tue non imposte dagli altri. 

Questo penso di dirti. 

Buona serata 

• 1 mese fa

Devi trovare il modo di vincere la paura e devi affrontarla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.