Come si scrive una canzone e come si mette la musica?

Io sono un bravo poeta e mi piacerebbe tanto scrivere una canzone con la rima e di metterci la musica, cantarla e suonarla. Come si fa? Se sei un cantante e musicista, come hai fatto? Spiegami come fare tramite il web, grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Aimé non sono d'accordo con Lux stavolta.

Comporre musica è soggettivo così come fare uno scarabocchio, ognuno lo può fare in un modo diverso, può partire da un cazzèggio strimpellando la chitarra, una ipnotica trance notturna al piano, dal sentire una melodia affascinante mentre si è in giro, da un fischiettio, dal suono di un'ambulanza straniera (vedi Morricone con Se Telefonando), da una stramba idea ritmica creata sul momento dal nervosismo delle mani, da uno studio ipertecnico della teoria, così come da un istintivo approccio su una daw.

O ancora da una suggestione visiva o letteraria tradotta in frasi di note, da una progressione di accordi soddisfacente, da un modo (musicale), una scala, un esercizio di riscaldamento, l'idea geniale di un sample preso da un vecchio disco o dalla scena di un film, ma soprattutto, direi almeno per quanto mi riguarda, da un'emozione.

Insomma avrete capito che comporre può scaturire da qualsiasi cosa, tutti possono farlo, ma solo alcuni ci riescono con successo e, soprattutto, riescono ad aggrapparsi alle idee fino a farle vivere davvero.Lo studio in questo è un aiuto, un riferimento, ma l'importante, il fulcro, è nella mente, è sempre li che succede tutto, la quale poi lavora in simbiosi con il corpo ed essi si influenzano a vicenda.Ma il vero strumento non è la penna, il piano, la chitarra, la tastiera, il mouse o il launchpad, ma è la mente e la sua fantasia e libertà creativa.

• Anonimo
    1 mese fa

E' arte e non si può imporre,neppure a se stessi,la creatività è madre,la spontaneità,la fantasia e la sensibilità sono le doti che l' aiutano a nascere e come tutte le arti toccano il cuore.

• Saul
    Lv 7
    1 mese fa

Innanzitutto devi imparare lo strumento, devi fare molta pratica e devi sviluppare una certa precisione. Poi ci pensa l' estro a fare il resto. Certe cose o ti vengono spontanee o non ti vengono affatto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.