Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 mese fa

Scusate per il papiro ma è veramente importante per me ?

Ciao, sono una ragazza di 14 anni che deve iniziare il liceo... per colpa delle medie sono diventata molto insicura, ho avuto molti problemi di autostima (non di aspetto fisico)ora vi spiego il perché. Ho fatto sempre molta fatica a studiare per gli orali e sopratutto a ripetere, in seconda media sono andata a fare dei test ed è uscito fuori che ho difficoltà nel ripetere il testo narrativo però il medico ha detto che era una cosa molto lieve però mi fece il certificato giusto perché avevo molte insufficienze e voleva aiutarmi), era da un po’ che la scuola mi faceva le interrogazioni programmate e io non riuscivo ad accettarlo non volevo più andare a scuola perché in classe incominciavano i primi spettegolezzi e mo facevano quesì sempre domande del tipo ( ma hai il sostegno?., hai qualche problema ?) e io quando tornavo da scuola volevo solamente morire... in più in quel periodo ho avuto molti problemi in famiglia che ora non mi va di spiegare.. comunque io ora inizierò il liceo e in teoria il liceo non sa nulla delle cose delle medie e non deve saperlo, io voglio aprire un nuovo capitolo vorrei essere la prima della classe però sicuramente saranno solamente sogni perché ogni volta che provo a fare qualcosa mi sento stupida, mi sento di meno degli altri... mi ricordo una frase che mi dissero alle media “ detta dal ragazzo che mi piaceva per di più” mi ricordo che una ragazza mi fece una battuta quando lui si avvicinò e disse (see se aspetti che la capisce famo mattina).... 

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

impara ad andare all essenza degli argomenti, impara la sintesi ed evita le divagazioni condimenti ornamenti e acccessori., vai al sodo. risparmierai tmepo e fatica

• Anonimo
    1 mese fa

Per gli orali la cosa migliore è ovviamente capire quello che stai leggendo...io credo che leggere un paragrafo e ripeterlo meccanicamente a pappardella sia inutile e forse questo ti crea(giustamente)problemi.

Quando studi materie come storia,italiano,filosofia cerca di capire perchè una determinata cosa è avvenuta e a quali argomenti si collega e non limitarti alle parole del libro,ma approfondisci il più possibile. In storia tutto è legato da cause ed effetti per esempio.

Io sconsiglio anche la ripetizione a voce alta(mai fatta e ora che sono al quarto liceo scientifico ho voti molto alti). Per me è solo uno spreco di tempo ,ma capisco che per qualcuno possa essere utile.

Ovviamente ascolta in classe e prendi appunti da integrare con il tuo studio e soprattutto non lasciarti nulla indietro...ovvero non aspettare che i professori comincino a interrogare per studiare tutto insieme o non ricorderai mai nulla.

Per quanto riguarda i tuoi compagni lasciali perdere...alle scuole superiori si è grandi ormai e non ci dovrebbero essere più quste prese in giro delle scuole elementari.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.