Riuscirò a prendere la patente??? ?

Salve, ho 18 anni, giorno 11 ho fatto l'esame per la patente B, non ho mai guidato prima di adesso, sto facendo un pò di guide, ma faccio tanta tanta fatica con lo sterzo e con la frizione, ho paura che ci vogliono tante, ma tante guide, costano 30€ a guida, e di non essere promosso all'esame

Aggiornamento:

In pratica, con lo sterzo, o cammino troppo a destra, oppure troppo a sinistra, oppure non capisco quando devo girare tutto lo sterzo

11 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Acquisirai la pratica  con il tempo. 

• 1 mese fa

devi esercitarti altrimenti spendi 1000€ di guide se non più perchè ti faranno fare quante più giude possibili cercando di sborsare il più possibile

• 1 mese fa

Come hai detto tu non hai mai guidato prima d'ora ed è normale essere confusi o poco abituati ad usare contemporaneamente pedali, sterzo e cambio. Vedrai che ci riuscirai!! Anche io inizialmente non riuscivo molto. Ricordo che una volta, mentre ero con mio padre, non riuscivo a tornare sulla mia corsia. Ovviamente un buon sterzo ''morbido'' fa la differenza per guidare meglio. Ogni minimo spostamento viene facile e si percepisce bene. Le guide della scuola guida sono importanti, non capisco perchè ogni guida debba costare 30€, considerando che è tutto incluso, tranne che ne devi fare in aggiunta. Ti consiglio anche di esercitarti con tuo padre, madre, fratello, zio da qualche parte poco trafficata così impari prima e ti abitui. 

Non ti preoccupare perchè quello che hai detto capita a tutti all'inizio e soprattutto, quando provi a guidare, non scoraggiarti mai e non ti ripetere che non ci riuscirai o non ne sei capace perchè non è assolutamente vero! Con la pratica si impara tutto.

Auguri!!!

• 1 mese fa

Si, ho già il foglio rosa, sto facendo un pò di guide con mio padre, però con lui non riesco, mi sgrida, mi dice parolacce, non mi concentro, gli dico di non gridare perché mi manda in confusione essendo io un ragazzo molto ma molto ansioso 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

e tu non hai nessuno che possa farti le guide in privato? Penso che tu abbia già il foglio rosa

• 1 mese fa

riuscirai fidati abbi un po di fiducia in te, io non riuscivo ad andare dritto e ho presso la patente al primo colpo

• 1 mese fa

dalle risposte ho capito che hanno tutti papà nervosi e frettolosi quadno uno deve imparare a guidare HAHAHAHAH 

• Anonimo
    1 mese fa

tuo padre è un somaro...fai le guide con persone calme e pazienti e non con quel caprone.

• 1 mese fa

1)giudicherà il tuo istruttore

2)devi guidare anche in privato

• 1 mese fa

anch'io ero un disastro all'inizio. Il mio più grande problema era appunto la frizione. Ho fatto 17-18 guide con la scuola guida, più qualchuno con i miei genitori(poche). Ho iniziato a capire come utilizare la frizione dopo una decine di guide(parecchie direi). Quindi ti consiglio di essere calmo,anche quando mio padre si arrabbiava lo ignoravo completamente dato che criticava in modo eccessivo ogni mio minimo errore. Se c'è l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu. Anch'io credevo di non potercela fare. Se vedi che a ridosso del giorno dell'esame non c'è la fai fatti spostare la data. Io credo di aver spostato data 3-4 volte in totale, sia per la teoria che per la pratica, dato che il mio istruttore prefissava le date senza dirmi nulla per poi ricordarmelo a ridosso dell'esame.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.