Giulio ha chiesto in Affari e finanzaTasseItalia · 1 mese fa

Posso fare la dichiarazione dei redditi se non ho mai lavorato?

Avrei la possibilità di ottenere alcuni rimborsi per ristrutturazione edilizia, contratto di locazione e spese mediche ma nel corso del 2019 non ho mai lavorato quindi non ho reddito di alcun tipo, sono solamente co-proprietario di un'abitazione. Ho modo di ottenere le detrazioni e quindi in rimborsi? Mi hanno riferito che senza reddito o sotto gli 8000 € circa di reddito non è possibile fare la dichiarazione dei redditi e quindi ottenere i rimborsi che andranno persi in quanto non è possibile ottenerli l'anno seguente. Sapete se vi è un modello specifico che posso presentare?

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Ti hanno riferito bene. 

Se non hai avuto redditi non hai pagato imposte sul reddito quindi non puoi ottenere dei rimborsi su delle imposte che non hai mai pagato. Capisco il tuo ragionamento, tu presumi che nei prossimi 10 anni avrai dei redditi e quindi dovresti avere diritto alle detrazioni sui redditi per i lavori di ristrutturazione che hai eseguito nel 2019 ma, salvo errore, non è così che funziona il meccanismo, l'anno di riferimento è il 2019 e se nel 2019 non ci sono stati redditi non si può presentare la dichiarazione e quindi non si possono richiedere le detrazioni da spalmarsi sui 10 anni seguenti. 

Nel caso ti possa interessare tieni presente che le detrazioni delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio spettano anche al familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento e che il beneficio può spettare anche a colui che non risulti intestatario della fattura nella misura in cui abbia sostenuto le spese, qualora vi siano più soggetti titolari del diritto alla detrazione. 

@Clara, i tuoi nonni chiedono le detrazioni per spese mediche ma evidentemente un minimo reddito ce l'hanno. 

Per i rimborsi Irpef vige il criterio della "capienza". Se le trattenute Irpef sono state di 1.000€ la capienza per ottenere rimborsi è di 1.000€, ma se l'Irpef pagata quell'anno è stata zero anche la capienza per i rimborsi è zero. 

Compris?

• 1 mese fa

ti hanno risposto bene, le detrazioni varie si possono ricevere solo se hai avuto un reddito per l'anno in questione con relativa dichiarazione....perchè le detrazioni fanno ottenere una diminuizione delle tasse sul reddito, ma se non hai avuto reddito non ci sono tasse da diminuire

• clara
    Lv 7
    1 mese fa

Che kazzata, la dichiarazione dei redditi puoi semplicemente farla per ottenere detrazioni.

Non so chi ti abbia detto la fesseria degli 8000 euro, ma è assolutamente sbagliato!

Se si guadagna dai 4000 euro in poi all’anno sei obbligato a fare la dichiarazione dei redditi perché non risulti più a carico dei tuoi.

Poi ci sono casi in cui la dichiarazione dei redditi va fatta a prescindere dal reddito, ad esempio quando io aprirò un conto da un broker straniero, per legge dovrò fare la dichiarazione dei redditi anche avendo investito 1 euro.

I miei nonni fanno la dichiarazione dei redditi solo per ottenere le detrazioni mediche.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.