Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 mese fa

Secondo voi posso entrare nel esercito?

Ho 21 anni, ho la terza media(ho abbandonato la scuola in 2 superiore, per molti problemi) e non ho mai fatto niente di illegale. 

13 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Il bello è che sai usare internet per fare questa domanda ma non lo sai usare per andare sul sito dell'esercito dove trovi tutte le risposte...

Per il futuro dell'Italia spero non ti prendano....

• Anonimo
    1 mese fa

Adesso va a punteggio e ti passerebbero davanti diplomati e laureati. Con la licenza medie al giorno d'oggi puoi farci solo una cosa, pulirtici il qulo 

• 1 mese fa

È vero escono i concorsi con la terza media ma ti passano davanti altri con più titoli. Puoi tenere d'occhio i concorsi nell'esercito ma anche in polizia e polizia penitenziaria. Vai sul sito della regione dove abiti e cerca formazione e lavoro ci sono dei corsi di qualifica e spesso con stage o assunzioni. (Non aspettarti tanto ma guardali tutti i mesi a volte escono cose interessanti come carrellisti esperti in movimentazione merci, panettieri  ecc., tantissimi lavori) un'altra cosa che potresti fare è prendere più livelli di patente e cercare lavoro negli autotrasporti (lavoro duro ma un poco si trova) un'altro corso che puoi fare, sempre regionale, (questi di cui ti parlo durano poco max 1 anno ma va a tipo) sono i corsi oss operatore socio assistenziale servono per lavorare negli ospedali e case di riposo in genere cooperative. Le coop stesse spesso li fanno. Insomma cerca di prendere qualche piccolo corso di formazione in regione spesso sono gratuiti. Cosi non dirai io ho ka terza media ma la qualifica di....Non importa se non hai preso il diploma superiore basta che ti specializzi in qualcosa.  Non sentirti inferiore a nessuno non sono i titoli che fanno di un uomo un uomo ma altre cose e la cultura te la farai da solo. Se poi decidi ci sono anche le scuole serali, magari poi trovi un lavoro e puoi continuare a studiare. Alla fine il lavoro serve per gyadagnarsi da vivere e non dobbiamo essere tutti avvocati o magistrati, no?  Ora cerca qualche corso per formati in qualcosa. C'è  sempre tempo per farlo ma non aspettare, informati e che la fortuna sia con te!

• 1 mese fa

Con la sola terza media ė molto improbabile riuscire ad entrare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Karmen
    Lv 7
    1 mese fa

Con la terza media puoi fare solo il VFP1, per continuare VFP4 devi avere il diploma. E con solo la terza media sono basse le probabilità che verrai preso perché verrà fatta la graduatoria in base ai punteggi ottenuti con i titoli e la prova fisica e chi ha il diploma ha dei punti in più. Ti consiglio di prendere il diploma, non per forza con la scuola serale, ma magari con le scuole paritarie, ce ne sono tante che fanno recuperare gli anni, ad esempio 3 anni in 1 e se verrai promosso passi al quarto e se verrai di nuovo promosso farai l’ultimo anno, il diploma vale lo stesso.

• Anonimo
    1 mese fa

No, mi dispiace. 

• 1 mese fa

Non  so se ne hai  i requisiti. 

• 1 mese fa

Credo tu debba avere almeno un diploma con 75 punti. Dato che per poter entrare devi fare anche dei concorsi 

• Anonimo
    1 mese fa

Una volta funzionava così, tanti anni fa, quando la leva era obbligatoria. Ora non più. Comunque puoi fare la scuola militare e di seguito carriera, così recuperi pure con gli studi. Guarda le fonti. Ti faccio i miei auguri.

• Sal
    Lv 5
    1 mese fa

Certo che puoi , devi partecipare ad un concorso .

• Anonimo
    1 mese fa

Provaci perché nell'esercito italiano (ei= elementi inutili) si prendono tutti. Come sei sei e quello che sai fare sai fare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.