divisa carabinieri estiva con giacca?

salve a tutti

noto i carabinieri, specie gli ufficiali, anche in estate hanno la giacca, non capisco come facciano.La mia domanda è se c'è un ordine di indossare la giacca, in effetti sotto il sole a 40 gradi ne ho visto piu di uno cosi e mi sono fatto domande

2 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Risposta preferita

La divisa con giacca e cravatta dei carabinieri, che è in dotazione agli ufficiali ed ai luogotenenti é una giacca estiva a maniche lunghe, per regolamento la indossano i Luogotenenti comandanti di stazione e tutti gli ufficiali dal Sottotenente fino al comandante generale, più con il passaggio alla divisa estiva i carabinieri di basso grado tolgono la camicia blu per vestire la normale giacca e cravatta invernale, ed idem anche gli ufficiali si tolgono la giacca e cravatta estiva per passare a quella invernale.

Durante il periodo estivo la giacca degli ufficiali è la giacca estiva simile a quella invernale, ( molti pensano che è quella invernale e si domandano con il caldo come fanno a resistere, in realtà è un tessuto di stoffa adatto per l'estate). 

• Anonimo
    4 sett fa

sì, l uniforme per il militari è obbligatoria e normata da disposizioni precise, e idem per la data del cambio da modello estivo a invernale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.