Marco ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 4 sett fa

Ma perché i film d'animazione usciti oggi al cinema li vanno a vedere anche gli adulti?

Conosco persone che hanno 35 40 anni che non sposate e non hanno figli e sono andati al cinema a vedere i film d'animazione.

Perché sono diversi dai film d'animazione di 50 anni fa?? Che guardavamo quando eravamo piccoli noi e bambini??

13 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Risposta preferita

Perché l'animazione è maturata col tempo, anche all'epoca uscivano fuori film molto belli e profondi, forse anche più profondi di quelli di adesso (Fritz il gatto [non la versione doppiata eh], i vari film di Ralph Bakshi che però non ho visto) ma erano... non di nicchia, di più, mi viene in mente anche Heavy Metal, super cult... adesso l'animazione va più di moda, prima l'animazione o era super di nicchia come appunto Bakshi oppure super caciarona e per bambini tipo Disney, adesso l'animazione è più intellettuale e alla portata di tutti

• 4 sett fa

Perché c'è un limite di età?

• 4 sett fa

A - Perchè quelli che oggi hanno 35/50 sono cresciuti con la cultura dei cartoni animati, sono persone indelebilmente ancorate a quell'immaginario di Goldrake , Lupin, etc, e non fanno altro che proseguire un percorso segnato.

B - Perchè i contenuti dei lungometraggi d'animazione contemporanei hanno uno spessore psicologico/concettuale decisamente alto, indirizzato più verso un pubblico adulto che verso i bambini (se porti un bambino di 5-7 anni a vedere Inside Out, per dire, dopo dieci minuti vuole tornare a casa)

C - In sostanza, molti lungometraggi d'animazione sono pensati per quegli adulti che hanno vissuto l'era dei cartoni animati televisivi quand'erano bambini.

• 4 sett fa

personalmente io andrò a vedere i film d'animazione al cinema anche quando avrò 100 anni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

In realtà mi sembrano più adatti quelli di 50/100 anni fa per un pubblico adulto, sia come contenuti che artisticamente. In quelli odierni è meno presente il lato scuro e tenebroso che possiamo trovare (facendo esempi Disney) in un La bella addormentata nel bosco o Biancaneve e i sette nani rispetto ad un odierno Rapunzel o Inside Out. Una scena come quella della morte di Mufasa, per esempio, non la si trova più. Discorso diverso per i film Ghibli che sono sempre adatti a qualunque fascia d'età. Teniamo anche conto che per il semplice fatto d'essere animato non significa per forza "film per bambini". Lo si suole pensare perché si usa soprattutto l'animazione per intrattenere i bambini, per ovvi motivi. Ma vari lungometraggi animati sono stati prodotti pensando ad un pubblico adulto. Film come per esempio Akira, Ghost in the Shell, Il pianeta selvaggio, Fire and Ice, Animatrix ecc

Da parte mia trovo i film odierni Disney molto infantili, e con personaggi che sono, spesso e volentieri, stupidi. Diciamo che non mi sentirei molto a mio agio se dovessi andarli a vedere da solo. 

• Anonimo
    4 sett fa

un tempo si facevano film d animazione solo per bambini (ma pure adesso), poi s'è visto che il genere era più che adatto anche per film per adulti. per la verità non è roba che fa molta cassetta, quindi non si vedono troppo nei cinema comuni purtroppo... va detto che film antichi come Fantasia non erano solo per piccoli già all epoca. è un preconcetto ignorante che gira molto in Italia (non strano visto illivello mentale della massa)  ma non in tanti paesi esteri.... 

• 4 sett fa

Perchè vogliono sentirsi degli eterni adolescenti!

• Anonimo
    4 sett fa

È pieno di eterni bambinoni in giro

• 3 sett fa

che cazzata di domanda. un adulto non può avere questa passione? io ho 35 anni e colleziono peluches. Ognuno ha i propri interessi.

Se una cosa ti fa stare bene e non fa male al prossimo, sei libero di farla e nessuno ti può giudicare.

• L
    Lv 6
    3 sett fa

Io li gurderei tutti i giorni. Ma senza togliere niente a quelli di oggi che sono insipidi. Preferisco quelli vecchi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.