Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 4 sett fa

Quanto si può aumentare di panca piana il primo anno di allenamento si può  fare all'inizio 70kg e dopo un'anno 120?

Aggiornamento:

Le vostre esperienze?

1 risposta

Classificazione
  • 4 sett fa

E' un compendio di vari fattori tra i quali la prevalenza di fibre bianche nei pettorali, la genetica ormonale individuale, la biomeccanica articolare individuale, il biotipo individuale e altri fattori.

Personalmente quando iniziai mi prefissi di arrivare a fare una ripetizione con 100Kg di panca senza aiuto e dopo un anno ci sono arrivato facendone 5.

Poi dopo altri 3 anni sono arrivato a 150Kg e dopo altri 2 a 170Kg ma non ho mai programmato di allenarmi esclusivamente sulla forza quindi cambiando allenamenti diminuiva, però quando tornavo ad allenarmi incrementanto progressivamente i carichi riprendevo quel massimale di 170Kg, chiaramente dovevo ricostruire la forza allenandomi specificamente per questo ma inserendo anche altri esercizi per i pettorali.

Sono un mesoendomorfo con facilità ad ingrassare, sono un normolineo (175cm di altezza) e ho il tronco più lungo in proporzione agli arti quindi ho le leve articolari favorevoli e infatti con gli anni le braccia sono diventate il mio punto forza come sviluppo quindi molto probabilmente i tricipiti hanno una forte rilevanza durante la spinta.

Comunque programmando una stagione di allenamento un ragazzo con le mie caratteristiche sicuramente può arrivare a quel carico e non è detto che riesca a fare più ripetizioni.

Ricordo di un ragazzone di 17 anni non iscritto che voleva provare la panca alternandosi col papà, 40Kg non li sentiva, 50 nemmeno, e salendo di 10Kg in Kg si è spancato 7 colpi di panca con 100Kg, ovviamente la tecnica non c'era ma la forza si e non si era mai allenato.

La genetica aiuta moltissimo e probabilmente se si fosse allenato per anni sarebbe diventato forte ben oltre la media.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.