Ma voi riuscite a gustare cibi senza IL DADO? Io le ho provate tutte e sono anche bravo ma senza DADO (alcuni) piatti fanno schifo purtroppo?

15 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Credo sia questione di abitudine, io ad esempio non uso più il dado da un bel po' di, solo ogni tanto ma generalmente no, uso solo il sale, poco, e se mi va qualche era aromatica e/o spezia. Senza il dado ci si abitua di più a sentire il sapore della pietanza, e anche quello diventa un gusto "aggiunto" al piatto, però forse ci vuole un po' ad abituarsi ed "affinare" il palato se si è abituati a mangiare pietanze col dado 

• 1 mese fa

Io il dado lo uso ma saltuariamente perché troppi dadi fanno male alla salute da quello che ho sentito dire. Infatti ora in commercio ci sono anche quelli senza glutammato ma costano molto di più. In alternativa potresti provare ad insaporire i cibi con un goccio di brodo in cottura. 

• Anonimo
    1 mese fa

Prova a usare Dialbrodo al posto del dado

• Anonimo
    4 sett fa

Certo. Io tra l'altro il dado non lo posso utilizzare/mangiare perché mi fa venire il mal di testa. Sono anni che non lo uso. Da quello che ho capito tu sei talmente tanto abituato a usare il dado che ormai il vero gusto dei cibi non lo conosci più. Cerca di riprendere i veri sapori.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

A me scusa il dado fa vomitare. Tranquillo sono più buoni i piatti sensa il dado, basta solo imparare a cucinare.Ciao

• 1 mese fa

il dado non è altro che glutammato quindi ti basterebbe sostituirlo con cibi ricchi di tale sostanza quali pomodori, funghi, alghe, parmigiano ecc

• 1 mese fa

Sinceramente no .

• Anonimo
    1 mese fa

Ciao WOW!

Anche a me il dado piaceva tantissimo ma non lo uso più.

Ci sono delle alternative: il miso, la salsa di soia, e il dato vegetale fatto in casa: spezie carota sedano cipolla aglio e sale.

Inoltre se acquisti il miglior dado vegetale biologico a basso contenuto di sale e senza glutammato, ti salvi.

Poi c'è il brodo vegetale fatto in casa: buonissimo!

Il sale dell'Himalaya è ottimo.

Spezie, erbe aromatiche: alloro, rosmarino e salvia, peperoncino, pepe…

Tutto fa brodo...

Se proprio non riesci a farne a meno dividilo in quattro e usa solo un quadratino o due per volta, cercando sempre di diminuire.

• 1 mese fa

Le spezie le metto comunque ma con alcuni piatti non sono sufficienti e un dado alla fine ogni tanto non guasta ... sinceramente non credo alla TV che mostra Chef che schifano maionese panna e dadi seppur fatto in casa

• 1 mese fa

prova " VEGETA" io lo uso da anni ed è un ottimo insaporitore. Lo trovi all' Esselunga o da PAM

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.