Jessica ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 mese fa

Con quale tecniche si può modificare la forma del canino ?

Ciao ho l'apparecchio da ormai un anno e mezzo, nonostante i denti ora siano allinenati, a me non piacciono per niente! Gli incisivi sono tipo seghettati (e questo mi il dentista ha detto che mi sistemerà) ma poi vedo la forma dei miei canini chr é tipo appuntita, mentre guardando foto di sorrisi posso notare una forma più quadrata. Ho fatto notare questo particolare al dentista e mi ha risposto dicendomi che quella è la tecnica tipica degli americani e che i denti cosi allineati sembrano finti effetto protesi. Ma a me i. Miei tutti squadrati non piacciono

2 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    1 mese fa
    Risposta preferita

Quello che a te "piace" o "non piace", conta relativamente poco. I denti hanno una loro forma, che ti piaccia o no. Il bordo incisale non è liscio, ma seghettato, ed i canini sono a punta. E' così che deve essere. Ovviamente ci sono persone che hanno questi caratteri più o meno pronunciati: è una questione di familiarità, di genetica, di costituzione, anche di provenienza geografica. Inoltre sono caratteri che col tempo tendono a modificarsi per "abrasione" ed usura.

Il fatto che sono cose che si possono modificare non significa che sia giusto farlo: c'è sempre un prezzo biologico da pagare. Oggi purtroppo si pensa che con la chirurgia plastica si possa modellare il corpo come lo scultore fa con la creta. E che quindi sia "lecito" farlo. E' vero, ma il corpo umano non è di creta, e prima o poi presenterà un conto biologico da pagare, talvolta assai pesante.

Comunque sia, vuoi modificare la forma dei denti ? nessun problema. Ci possono essere tre strade. Dalla più semplice alla più complessa, dalla meno distruttiva alla più distruttiva, dalla meno costosa alla più costosa :

1. la più semplice è modellarli con la fresa

2. un gradino più in su è fare delle faccette estetiche

3. il gradino più elevato è ricoprirli con una capsula

Tutte e tre sono operazioni distruttive irreversibili, dalle quali non si torna indietro. Se stesse per me , un dentista che te le facesse senza validi motivi clinici ma solo a fini estetici, meriterebbe diessere processato per lesioni colpose.

• Anonimo
    1 mese fa

ne hai del tempo libero da perdere... chi ti paga il conto del dentista? tu no di sicuro...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.