Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 4 sett fa

Madre sabotante...?

Mia madre è convinta di base che io non possa farcela nella vita a compiere le cose più elementari. Perciò ogni volta che inizio un progetto mi sabota scaricandomi addosso una quantità indicibile di ansia. Un esempio: quest'anno, dopo numerosi tentativi (qualcuno andato a vuoto anche per causa sua), volevo iscrivermi all'università per studiare una materia che mi piacerebbe veramente tanto approfondire. Mia madre quindi mi consente di iscrivermi, di completare metà dell'immatricolazione, ma al momento di pagare se la fa sotto e mi nega il denaro necessario. Chiaramente non posso neanche protestare, perché in effetti ho provato tante volte per poi fallire, e in ogni caso i soldi sono suoi e decide lei cosa farne (visto che io non lavoro). Però il problema è che non vuole nemmeno farmi prendere una patente, perché a detta sua non sono in grado di guidare. E ho 24 anni. Perciò a 24 anni continuo a farmi scarrozzare in giro da lei come un'handicappata... anziché avere un minimo di autonomia. Cosa ne pensate?

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Che se continui ad ascoltare i pareri dei tuoi cari non andrai lontano, la tua testa è migliore della loro, sei consapevole di te stessa, tu ce la farai!

Tua madre presenta un profilo narcisista paranoide perché è insoddisfatta di se stessa e ti invidia o ha sviluppato una attaccamento verso di te a tal punto che per non lasciarti ti sabota

• Saul
    Lv 7
    4 sett fa

Sabota chi tenta di sabotarti. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.